Lomagna: benedetto il nuovo mezzo della Protezione Civile

La Protezione Civile di Lomagna ha un nuovo mezzo. Si tratta di un Ford Transit da sei posti dotato di un ampio cassone profondo oltre due metri in cui poter tenere attrezzi e strumentazioni. Nella benedizione di domenica 1° dicembre dopo la santa Messa è avvenuta la benedizione del veicolo da parte di don Andrea Restelli, alla presenza di diversi volontari del gruppo, del presidente Mario Brambilla e della sindaca Cristina Citterio. 
LomagnaMezzoPC1.jpg (611 KB)
LomagnaMezzoPC12.jpg (689 KB)
Durante la funzione il parroco ha augurato che non ci sia mai bisogno di usare il nuovo mezzo in emergenza. Un augurio ribadito anche dalla prima cittadina al momento della benedizione. Citterio ha ricordato che è stato possibile ottenere il veicolo grazie alla partecipazione ad un bando Regionale. Alla quota ottenuta però è stato necessario aggiungere una piccola percentuale, che è stata pagata dal Comune. “Il contributo di Lomagna è in realtà il ringraziamento di tutta la comunità per la Protezione Civile. Come ha detto don Andrea si tratta di volontariato di prossimità, ma un volontariato molto competente. Per far parte della Protezione Civile è necessario tenersi aggiornati e informati, e noi, possiamo dire, siamo davvero in buone mani”. 
LomagnaMezzoPC15.jpg (500 KB)
Don Andrea, il presidente della PC Brambilla e la sindaca Citterio

LomagnaMezzoPC16.jpg (516 KB)
Il presidente del gruppo, attivo dal 1996, ha ringraziato il Comune per questa importante possibilità. Ora la Protezione Civile è dotata di tre mezzi. Un pick up e due furgoni. Uno appunto è quello nuovo, che in parte sostituirà il vecchio, che ha 28 anni. Quel mezzo comunque verrà ancora utilizzato per brevi spostamenti. “Ci auguriamo che questo veicolo non sia utile solo a noi, anche se speriamo di non doverlo mai usare in emergenza. È stato difficile ottenerlo, ma ora lo useremo bene”. 
La parola è quindi passata a don Andrea, che ha radunato i fedeli in un momento di preghiera e ha poi benedetto il mezzo, dotato di sirene, lampeggianti e anche un megafono integrato utilizzabile da chi è a bordo attraverso un microfono. 

Molto soddisfatti dell’arrivo del nuovo furgone anche i 24 volontari del gruppo, uomini e donne che amano mettere a disposizione il loro tempo per il bene del paese, aiutando a tutelare la pubblica sicurezza e dando una mano quando c’è bisogno. 
Contenti anche i sette amici a quattro zampe del gruppo cinofilo della Protezione Civile di Lomagna e l’addestratore e volontario Giuseppe Cutulle, che si occupa appunto di addestrate cani nella ricerca dispersi.
LomagnaMezzoPC19.jpg (372 KB)
LomagnaMezzoPC22.jpg (413 KB)
Prossimamente i volontari saranno impegnati, come ogni anno, nella consegna dei regali ai bambini di Lomagna insieme a…Babbo Natale. Proprio con il loro mezzo traineranno la slitta e si assicureranno che tutti i regali arrivino a destinazione. 
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.