Cernusco: bilancio e ciclo sull'inclusione in Consiglio

Giovedì 5 dicembre con lo spettacolo teatrale “Fisicamente” inizierà nel comune una rassegna che avrà come soggetto l'inclusione sociale. lo hanno annunciato il sindaco Gennaro Toto e la vicesindaca Renata Valagussa all'inizio della seduta consigliare di mercoledì 27 novembre.
Il monologo in carrozzina verrà presentato alle ore 11 agli studenti della scuola secondaria Verga e alle 21 presso la sala Cineteatro a tutta la popolazione. Un'iniziativa proposta dal consigliere Giovanni Mandelli per avviare una riflessione sul tema della disabilità, soprattutto improvvisa, nell'anno delle Olimpiadi e Paraolimpiadi. La storia è ispirata a quella della nuotatrice pluri premiata Imma Cerasuolo che porterà la sua testimonianza in paese. Il ciclo di incontri si affiancherà al calendario di “Benessere in Comune”, che dopo il successo del centro estivo, tornerà con quattro date invernali con laboratori creativi e musicali ed attività sportive per i più giovani. I giorni interessati saranno venerdì 27 e lunedì 30 dicembre 2024 e giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2025, con la possibilità ad iscriversi singolarmente o a tutti gli incontri, con costi calibrati. Una proposta che se avrà successo si ripeterà anche in primavera, intorno al periodo pasquale.
CernuscoConsigflioComunale1.jpg (597 KB)
Dopo l'approvazione dei verbali della seduta precedente, a causa di un refuso nel titolo della delibera sulla scadenza del mandato del revisore dei conti, indicata per il 7 maggio 2026, invece che 2027, il consiglio ha dovuto votare nuovamente la versione, ora corretta, riportante l'incarico quadriennale dall'8 maggio 2024 al 7 maggio 2027.
L'assessore Pietro Santoro ha infine presentato l'ultima variazione di bilancio dell'anno che attingerà 238.745 euro di avanzo. 11.000 euro verranno impegnati per la manutenzione straordinaria di parchi e giardini con interventi di cambio e sostituzione dei giochi e attrezzi messi a disposizione per i più piccoli, mentre 25.000 euro si concentreranno sulla manutenzione straordinaria del territorio con la messa in sicurezza del sottopassaggio del ponte verso Pagnano, spesso interessato da allagamenti. 26.000 euro sono stati destinati alla manutenzione dell'asilo nido Pincopallino e 12.300 euro per la sistemazione degli alloggi Aler.
La minoranza ha espresso la propria volontà di astensione ad una variazione che ha semplicemente significato uno spostamento di risorse, siccome però la delibera è stata erroneamente presentata per l'approvazione con una dichiarazione di voto contraria da parte di “Un passo avanti insieme”, i consiglieri Samantha Brusadelli e Valeria Pirovano hanno mantenuto la posizione indicata per non rimandare la votazione.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.