Cascina Bagaggera: il 29 RipartiAmo da No spreco

L’associazione RipartiAmo, nata nel 2021 per dare concretezza a un progetto ideato durante la pandemia nel marzo 2020, organizza un importante evento dedicato alla sostenibilità e al riciclo, dal titolo “RipartiAmo dal No Spreco”. L'incontro si terrà il 29 novembre a Cascina Bagaggera, a La Valletta Brianza, luogo simbolo di inclusione e rispetto per l’ambiente, situato nel cuore del Parco Regionale del Curone.
L’evento avrà inizio nel pomeriggio e culminerà in una tavola rotonda, alle ore 17:00, che approfondirà il tema del No Spreco nei settori del food, della moda, dell’architettura e dell’edilizia. La partecipazione è gratuita e sarà possibile seguirlo anche sui canali social di RipartiAmo.
VallettaNoSpreco.jpeg (330 KB)
Ecco i dettagli dei relatori e delle tematiche trattate:

Food:
Simona Riccio, founder di Parla con Me® Agrifood & Organic Specialist
Paola Di Giambattista, Healthy Food Specialist
Moda:
Lavinia Vicenzi, cofondatrice del marchio sostenibile Lagon e della sartoria sociale Afilolibero, attiva all'interno della Casa Circondariale di Pavia.
Architettura ed edilizia modera Andrea Dell'Orto, esperto di sostenibilità e salubrità nel settore edilizio.
Tiziana Monterisi, fondatrice della startup RiseHouse
Luca Compri, fondatore di LCA Architetti
La tavola rotonda sarà guidata dalla moderatrice Paola Triaca, ingegnera con oltre vent’anni di esperienza nel mondo dell’edilizia, co-founder e attuale presidente di RipartiAmo.

Apericena e talk

A seguire, sarà possibile partecipare a un’apericena, durante la quale verrà presentato il palinsesto della stagione 2025 dell’associazione RipartiAmo 

“L’idea di RipartiAmo è nata quando lo stare fermi fisicamente ha permesso di dare libero sfogo alla creatività; la necessità di relazione e confronto si è spostata dalla presenza all’online. Il format è iniziato con dirette quotidiane per 75 giorni consecutivi per poi diventare un appuntamento bisettimanale da quasi 5 anni. Oltre 400 dirette con ospiti di tutti i settori e competenze. Eccellenze che si raccontano regalando esperienze e suggerimenti, stimolando approfondimenti e costituendo una rete di professionisti che dà e riceve. Particolare attenzione al mondo dell’edilizia, il mio mondo. Tutte le persone e le loro storie trovano spazio e vengono raccontate. Non solo dirette, ma anche percorsi di 3 o più appuntamenti durante l’anno in piccoli percorsi formativi. Tutto gratuito e tutto disponibile anche in differita sul Canale youtube: https://www.youtube.com/@ripartiamo ” Afferma il Presidente, l’ingegnera Triaca.

La serata vedrà anche l’intervento di Mario Esposito, founder di FRetail e AD di Rinaldini Pastry, il quale condividerà le iniziative aziendali che applicano per la riduzione degli sprechi e il riciclo

Condurrà la serata Irene Colombo, con la partecipazione straordinaria del tenore Massimiliano Costantino.

Cascina Bagaggera è un’azienda agricola biologica e sociale, immersa nella Brianza lecchese. La struttura, che risale al Seicento e all’Ottocento, è stata restaurata con l’obiettivo di creare uno spazio in cui agricoltura, inclusione sociale e rispetto per l’ambiente possano convivere armoniosamente.




Temi chiave dell’evento

L’evento “RipartiAmo dal No Spreco” mira a sensibilizzare il pubblico su temi fondamentali come:

Riciclo: dare nuova vita agli scarti per creare prodotti innovativi
Sostenibilità: affrontare le sfide del nostro tempo con soluzioni green
Inclusione: creare opportunità per le persone più vulnerabili
Condivisione: costruire comunità attraverso momenti di incontro e dialogo
Prenotazioni e informazioni

È possibile accreditarsi e prenotarsi attraverso il link https://ripartiamonospreco.eventbrite.it oppure contattando Paola al numero 331 533 2924 (per info e dettagli vedi la locandina dell’evento)
Date evento
venerdì, 29 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.