Olgiate sicura? Leggiamo bene numeri e percentuali

Ho letto l'articolo sulla sicurezza di Olgiate: https://www.merateonline.it/notizie/141713/olgiate-bernocco-il-paese-e-in-condizioni-di-sicurezza.
Sebbene non sia olgiatese di nascita e nemmeno di residenza, da amante dei numeri mi permetto di fare un'osservazione: L'articolo riporta: "....il Prefetto ha svolto un'analisi dei dati relativi all’andamento della delittuosità in quel comune, evidenziando come, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, si registri un lieve aumento delle denunce, in particolare per quanto riguarda i furti (da 54 a 67, di cui i furti in abitazione sono passati da 21 a 29)....." Le rapine diminuiscono ovunque perchè ormai è molto difficile con telecamere, sistemi di rilevamento e cellulari farla franca, perchè la criminalità usa metodi a rischio più basso (tipo truffe e furti informatici), perchè nelle banche c'è sempre meno contante e perchè gli sportelli sono sempre meno sul territorio e sempre più blindati, avrebbe più senso considerare come dato il rapporto tra numero di rapine e numero di esercizi, il numero assoluto può essere considerato altissimo o bassissimo (se c’è un negozio solo o una banca sola essere rapinati due volte in un anno è tanto, se ci sono 100 negozi è certamente più accettabile).
Proviamo a riscrivere in termini matematici la frase sostituendo "da 54 a 67" con "un aumento del 24%" e "da 21 a 29" con "un aumento del 38%". Vedi mai che l'aumento non è così lieve ? (sono sicuro i lettori di MOL farebbero salti di gioia se aumentassero loro lo stipendio del 24%).
Leggo che Olgiate Molgora ha circa 6300 abitanti, la statistica dice dunque che più di una persona su 100 ha subito un furto o un tentativo in un anno. I dati ufficiali (Fonte: https://lab24.ilsole24ore.com/qualita-della-vita/lecco) dicono che la provincia di Lecco nel 2023 si è posizionata al 99esimo posto (su 107 province in Italia) nella poco invidiabile classifica dei furti in abitazione, al 96esimo dei furti con destrezza e al 75esimo dei furti con strappo e al 54 nei furti di auto. Sull'aspetto furti siamo tra le peggiori province (peraltro da diversi anni) eppure un'istituzione dello stato che ha la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica dice che si deve stare tranquilli e che è tutto sotto controllo. Sono molto perplesso. Grazie dell'attenzione
Omar
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.