Olgiate: nuovo server e pc per i dipendenti comunali

Una variazione al bilancio di previsione di oltre 253mila euro è stata approvata durante il consiglio comunale di Olgiate Molgora di martedì 12 novembre. Tra tante spese medio-piccole, a balzare all’occhio della minoranza sono stati i 50mila euro che l’amministrazione ha previsto per il potenziamento delle infrastrutture digitali. A chiedere di più sulla cospicua somma è stato il capogruppo di opposizione Stefano Golfari. 
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco e l’assessore Paola Colombo hanno spiegato che la cifra servirà per la sostituzione del server comunale, che risulta obsoleto e sta dando problemi. Ma non solo. I 50mila euro serviranno anche per la sostituzione dei computer e degli schermi dei dipendenti comunali. 
“È un’operazione necessaria in vista del prossimo anno, quando procederemo con la transizione digitale, il passaggio al Cloud e introdurremo Pago PA. Al momento con l’introduzione di Spid e CIE siamo in fase di asseverazione” ha spiegato l’assessore Colombo, ricordando che il Comune di Olgiate è risultato assegnatario di importanti contributi PNRR proprio a favore della transizione digitale per rendere l’ente “smart” e offrire la possibilità ai cittadini di usufruire digitali di servizi in modo pratico. 
In totale verrano sostituiti 20 computer per tutti i collaborati comunali, verranno realizzate 3 “workstation” per l’Ufficio Tecnico e verrà eseguita una pulizia delle caselle di posta che passeranno dall’essere una cinquantina a diventare 33. 
Il consigliere Golfari ha voluto sapere come verranno gestiti questi acquisti e se il Comune si avvarrà della consulenza di un professionista. “Probabilmente spenderemo meno” ha risposto l’assessore, spiegando che sono stati posti a bilancio 50mila euro a scopo precauzionale, ma che probabilmente ne verranno spesi meno. In Comune infatti è pervenuto per il momento un preventivo da 36mila euro che prevede anche la manutenzione del server per 5 anni e quella dei pc per 3 anni. Quanto alla consulenza, l’assessore ha fatto sapere che l’amministrazione si affiderà all’ingegnere Orazio a  Empatia Srl. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.