Airuno: polemica sul PDS Il consigliere Spada risponde

Il consigliere delegato all’Istruzione, Dino Spada, e l’amministrazione comunale di Airuno vogliono far chiarezza sulla polemica sollevata a seguito dell’approvazione del Piano di Diritto allo Studio per via della scelta di alcuni progetti.

Tutto era nato in consiglio, quando la minoranza aveva notato che nel Piano era stato tolto il progetto di inglese alla Scuola dell’Infanzia a favore di altri due progetti (“Colori nell’Aria” e “Senti che suono”) e c'era stato il dimezzamento delle risorse del progetto di inglese a favore di altro, come per esempio “Conosciamo il cane”. Già in assise l’amministrazione aveva tenuto a far presente un dettaglio non indifferente: il Comune ha recepito le proposte formulate dall’Istituto Scolastico e le ha finanziate per intero mettendo a disposizione oltre 15.000 euro.

“Noi non entriamo nel merito delle scelte didattiche – ha  precisato il consigliere Spada – Sono giunte a protocollo le richieste e noi quelle abbiamo approvato”.
Il consigliere però ha comunque voluto vedere chiaro sull’effettiva valenza di quel progetto di inglese alla scuola dell’Infanzia che ora è stato rimosso a favore di altri due e il cui valore ammontava a 465 euro. È emerso infatti che già nello scorso anno scolastico, in sede di Consulta Scuola a novembre del 2023 genitori e insegnati avevano mostrato perplessità riguardo al progetto di inglese per l’esiguo numero di ore e per la difficoltà nel trovare un esperto che svolgesse le ore con i bambini. “La consulta si era trovata nuovamente il 21 marzo 2024 e, da verbali, era risultato che il progetto a quella data non fosse ancora partito ma che si sapeva che sarebbe stato tenuto da un’insegnante”.

Il consigliere ha poi interloquito nuovamente recentemente con le insegnanti. “Le stesse mi hanno spiegato che hanno scelto di spostare i fondi su due progetti più vicini alle esigenze della Scuola dell’Infanzia. Con quei progetti scelti gli alunni lavoreranno su immagine e musica, che permetteranno di lavorare meglio con le classi” ha spiegato, sottolineando che
in totale il Comune ha finanziato con
3.421,46 euro le iniziative e le necessità per l’asilo.

In merito alla scuola secondaria di primo grado, il consigliere ha fatto notare che il Comune ha messo a disposizione 5.412,96 euro, cifra a cui ha aggiunto 200 euro per progetto contro la violenza di genere che si svolgerà anche nelle scuole degli altri tre Comuni dell’Istituto Comprensivo.

“Quando ho fatto mia prima Consulta Scuola ho presentato Piano di Diritto allo Studio in anteprima e nessuno ha avuto da ridire, perché soddisfa la richieste della scuola” ha puntualizzato, spiegando di non capire il senso delle critiche. “Inoltre abbiamo attivato un progetto con il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Airuno, che abbiamo intenzione di portare avanti nel tempo”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.