Lomagna: una passeggiata in paese tra luoghi di culto

Nella mattinata di sabato 16 novembre presso l’Auditorium di via Roma un gruppo di una cinquantina di cittadini si è ritrovato per il momento iniziale di benvenuto e di spiegazione del percorso.
Lomagna4passiPaese1.jpeg (90 KB)
Il Sindaco ha dato il benvenuto ai presenti, ringraziando per la presenza e ricordando che l’evento si inserisce nella rassegna Dopo Caravaggio, invitando i presenti a cogliere l’occasione per riscoprire la storia del paese e dare valore agli angoli che la raccontano. Ha inoltre ringraziato l'arch. Carozzi e il prof. Panzeri, l’Assessore alla cultura e istruzione Alessandra Gulino, il Consigliere con delega Cristian Forte e Antonio Pomo per l’organizzazione dell’evento.
Lomagna4passiPaese2.jpeg (96 KB)
L’arch. Carozzi ha presentato in modo sempre competente e articolato il percorso, anticipando una riflessione sull’importanza della bellezza da nei luoghi che abitiamo, bellezza che aiuta a sentire e percepire una più complessiva qualità emotiva di vivere e relazionarsi. Sono stati inoltre forniti elementi di conoscenza degli oratori e dei luoghi in procinto di visitare.
Lomagna4passiPaese3.jpeg (76 KB)
Il consigliere Forte ha dato voce ad un messaggio del prof. Alessandro Panzeri: insieme all’arch. Carozzi hanno curato l’approfondimento del tour e che da sempre insieme sono appassionati studiosi della storia locale. Anche da parte del prof. Panzeri è arrivato l’invito alla riscoperta della bellezza dei luoghi che sono “alla nostra portata, che pensiamo di conoscere con completezza e che, invece, ci rivelano nuove bellezze da riscoprire”.
Lomagna4passiPaese4.jpeg (145 KB)
Il Consigliere Forte ha anche ringraziato la proprietà dei luoghi visitati nel tour odierno che ne hanno consentito la visita. Ha anche ricordato e altrettanto ringraziato della possibilità di visitare un altro luogo significativo per Lomagna: l’oratorio di S. Giuseppe del Mirasole. 
Lomagna4passiPaese5.jpeg (129 KB)
I partecipanti sono stati guidati dall’arch. Carozzi nella visita all’Oratorio della Divina Provvidenza e del giardino di Villa Busca Arconati Visconti, potendo apprezzare un’opportunità non usuale, ascoltare ricche informazioni e porre domande.

Il riscontro delle persone presenti è stato positivo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.