Il Gruppo Comunale Protezione Civile Merate compie 35 anni

Il 2024 segna i 35 anni del Gruppo Comunale Protezione Civile di Merate, un anniversario che celebra l’impegno di un gruppo di volontari, donne e uomini, al servizio della comunità. Nata il 1 Marzo 1989, ben tre anni prima della Legge n. 225 del 1992 che istituiva il Servizio Nazionale della Protezione Civile, l’associazione ha affrontato numerose emergenze locali e nazionali, guadagnandosi un ruolo fondamentale nella gestione delle crisi, dalla protezione civile alle calamità naturali, come alluvioni e dissesti idrogeologici.
MerateProtezioneCIvile2.jpg (47 KB)
In questi anni, la Protezione Civile di Merate ha svolto attività di prevenzione, formazione ed emergenza, contribuendo a sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza e sull’importanza della preparazione alle emergenze, dall’altra partecipando attivamente a centinaia di interventi a livello locale e ad emergenze di livello provinciale, regionale e nazionale tra cui si ricordano la gestione dei profughi albanesi nei primi anni ‘90 i terremoti in Abruzzo (anno 2009), Mantova ed Emilia (2012), l’emergenza neve nelle Marche (2017) e l’alluvione in Emilia Romagna (2023).
MerateProtezioneCIvile1.jpg (85 KB)
Il gruppo oggi è composto da una quarantina di Volontari, uomini e donne accomunati dalla voglia di aiutare il prossimo che hanno spesso speso il proprio tempo libero lontano dai propri affetti per servire la comunità. Nella giornata di domenica, durante il pranzo per i festeggiamenti dell’anniversario, sono stati premiati i Volontari Gilio Bonalume e Luigi Castelli, tra i fondatori del gruppo, per il loro impegno profuso al servizio di tutti in questi 35 anni. Guardando al futuro, la Protezione Civile di Merate si impegna a innovare e a rispondere alle nuove sfide, come i cambiamenti climatici, con l’obiettivo di garantire sempre maggiore sicurezza alla comunità. Questo traguardo di 35 anni non è solo un’occasione per celebrare, ma anche per rinnovare l’impegno al servizio della collettività.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.