Cernusco: "cede” un muro durante i lavori alla scuola elementare. Bimbi evacuati

Un botto, poi l’allarme e subito è scattato il piano evacuazione, come da simulazioni già effettuate per garantire la sicurezza di scolari e personale. E’ successo oggi pomeriggio attorno alle 15.15. Erano in corso lavori di adeguamento antisismico della palazzina che ospita la scuola elementare di Cernusco Lombardone, realizzata una ventina di anni fa. Gli operai stavano riversando calcestruzzo all’interno della muratura in mattoni quando su una parete del bagno degli insegnati posto al primo piano, ha “spanciato”, come si usa dire in gergo tecnico, con la formazione di un’evidente crepa.
CernuscoScuolaCrollo1.jpg (167 KB)
Subito sono intervenuti i tecnici dell’impresa per cercare di capire cosa fosse accaduto e hanno poi provveduto a demolire la parete, mentre scattava il piano di evacuazione. Tutti gli scolari sono stati fatti confluire nel giardino sotto la guida dei docenti. A seguito di attenta ispezione ci si è accorti della presenza nell’intercapedine del muro di una trave di ferro non incollata alla parete. La pressione del calcestruzzo ha fatto saltare la parete stessa provocando un forte rumore. Non è chiaro come mai quella trave fosse lì, non adeguatamente agganciata. Sul posto, oltre ai responsabili dell’impresa sono accorsi il sindaco Gennaro Toto e l’assessore Antonio De Luca che hanno acquisito tutti i dati relativi all’incidente. Sono in corso i lavori di riassetto della parete. Domani la scuola resterà regolarmente aperta, mentre sarà inagibile quell’area per alcuni giorni. 
CernuscoScuolaCrollo2.jpg (194 KB)
Gli amministratori si sono detti sollevati che non sia stata coinvolta nessuna persona, ma ora chiedono che si faccia chiarezza sull’accaduto. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.