Grazie alla dottoressa Rosita Salvo
Mercoledì sera, 13 novembre, intorno alle 19 ricevo un messaggio al mio indirizzo di posta elettronica. Apro, leggo, e mi sento sconcertato. Un messaggio intestato Doctolib mi avvisa che da lunedì 18 novembre la mia dottoressa di fiducia, il medico di medicina generale che avevo scelto per me e mia moglie, non sarà più in servizio. Seguono una serie di istruzioni utili a relazionarsi con il medico che prenderà il suo posto, gli orari e la locazione dell’ambulatorio di riferimento, le coordinate, indirizzo mail e numero di telefono. Leggo, ma quasi senza attenzione: nella mia mente passano le immagini, i ricordi di questi ultimi 10 anni di vita, in cui avevo affidato a lei la cura della mia salute e quella dei miei familiari. Posso solo dire di essere stato fortunato, essere un suo paziente è stato un privilegio. Una signora dal portamento elegante, che si rivolge ai pazienti dando del “Voi”, educata, sempre rispettosa e disponibile ad ascoltare... tanto da chiedersi se fossi più paziente io in veste di paziente, o lei in veste di medico! Senza parlare della sua competenza, di cui più di una volta ha dato prova, interpretando in modo esatto la causa di quelli che potevano sembrare sintomi generici. E la sua disponibilità! Ricordo un sabato mattina di fine luglio dello scorso anno. Lascio un messaggio alla sua segreteria prima di partire dalla Val Masino per rientrare a Merate: ero un po' malmesso. Prima di arrivare a Calco, mi aveva già richiamato, aveva compreso il mio problema e inviato all’indirizzo mail le ricette necessarie. Era di sabato, suo giorno libero! Che dire, cara dottoressa Rosita Salvo? Posso solo dire un grosso GRAZIE, per me e per tutti i miei familiari a cui è stata vicina in questi anni. Cara Rosita, non so quale scelta lei abbia fatto per il suo futuro. Posso dire solo una frase: “Dottoressa, Vi auguro tutto il bene possibile, perché Ve lo meritate!” Un abbraccio da me e mia moglie.
Lanfranco Consonni