Olgiate: il 15 La Sarabanda in scena con “Notturno”

Andrà in scena venerdì 15 novembre alle ore 21 presso il teatro parrocchiale di Olgiate Molgora lo spettacolo dal titolo “Notturno” di Albertina Giuliana Alberti, a cura della compagnia La Sarabanda. L’evento rientra nella rassegna “Lo scrigno di Pandora”, organizzato dallo sportello antiviolenza Officina Donna con L’Altra Metà del Cielo – Telefono Donna Merate in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.
NOTTURNO_locandina.jpg (88 KB)
PANDORA.jpg (133 KB)

Lo spettacolo “Notturno” vede la regia di Loredana Riva. La storia intreccia abilmente elementi di thriller psicologico e dramma storico, in un crescendo di tensione e mistero che si sviluppa all’interno di un suggestivo castello tedesco degli anni '30. Ambientata nell'inverno del 1932, alla vigilia della salita al potere del nazionalsocialismo, la vicenda crea un’atmosfera densa di inquietudine e inevitabilità, intrecciando la dimensione privata della giovane coppia protagonista con le ombre minacciose che incombono sul destino dell’Europa.

NOTTURNO_foto_1.jpg (81 KB)
Liselotte, la protagonista, si ritrova sempre più intrappolata in una prigione invisibile che il marito Heinrich, fervente sostenitore del regime, costruisce attorno a lei. Attraverso il loro rapporto, il dramma personale diventa specchio delle tensioni storiche dell’epoca, dando profondità emotiva alla vicenda. La melodia di Mozart che accompagna la messa in scena aggiunge un tocco di eleganza, mentre il mistero del passato di Heinrich e la presenza di fantasmi interiori rafforzano il senso di inesorabile discesa verso il buio.
NOTTURNO__foto_2.jpg (57 KB)
La frase finale di Liselotte, "non si può attraversare il male impunemente: se si entra nel fiume ci si bagna", suggella il dramma con un avvertimento tragico e potente, lasciando lo spettatore sospeso tra le suggestioni di un amore tradito e il prezzo della complicità con il male.

La compagnia teatrale si è costituita nel 1972 ad Olgiate Molgora col nome di “Compagnia dei Giovani”. Dopo le prime rappresentazioni a carattere oratoriale, la Compagnia comincia anche a scrivere testi propri e a frequentare stage e corsi teatrali acquisendo la struttura attuale ed una capacità interpretativa che la annovera tra i gruppi teatrali più richiesti nel territorio. Nel 1985 la Compagnia ha cambiato il proprio nome in “La Sarabanda”. La maturazione subentrata e l’esperienza hanno consentito di rappresentare con successo spettacoli di notevole impegno e di ottenere numerosi riconoscimenti.
Date evento
venerdì, 15 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.