Airuno: addio all’alfiere degli Alpini Giuseppe Minarda

A distanza di poche ore dalla scomparsa del “maestro” del legno, Guido Pirovano, si è spento nella mattinata di lunedì 11 novembre ad Airuno Giuseppe Minarda, alfiere del gruppo Alpini locale e appassionato di costruzione di oggetti in legno. Aveva 77 anni.
AirunoGiuseppeMinarda1.jpg (184 KB)
Da tutti conosciuto come “Pinuccio”, di sangue siciliano ma nato a Milano e trasferitosi all'età di quattro anni a Olgiate Molgora, Minarda ha lavorato anni per la Pirelli come giuntista dei cavi dell'alta tensione, professione grazie alla quale aveva viaggiato moltissimo in tutta Italia, ma che l’aveva portato anche in Iraq, Canada, Stati Uniti e Bahrein. Nel 2018 in un’intervista rilasciata a Merateonline aveva raccontato come, proprio lavorando, si fosse reso conto di quanto fosse importante avere “un punto di appoggio” nella sua professione. Da lì aveva pensato di costruire alcuni tavolini e sgabelli da poter portare con sé durante i viaggi, e così è nata una vera e propria passione che l’ha portato negli anni a raffinare la sua tecnica e specializzarsi nella realizzazione di bastoni da passeggio. 
AirunoGiuseppeMinarda2.jpg (76 KB)
Col tempo ne aveva intagliati moltissimi, tutti diversi tra loro, con colori e incisioni originali e pomelli che li rendevano unici nel loro genere. Tra questi anche quelli con il cappello da Alpino, un omaggio a un’altra sua passione. Non a caso faceva parte del gruppo delle Penne Nere di Airuno, paese in cui era arrivato ad abitare dopo una breve parentesi a Calolzio. Pinuccio, in qualità di alfiere, ha sempre preso parte alle iniziative e manifestazioni del gruppo. 

Nel 1974 si era sposato con Patrizia Tentori, insieme avevano due figli. L’amministrazione comunale, il sindaco Gianfranco Lavelli e tutti i consiglieri comunali si stringono attorno alla famiglia. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.