Paderno: con il 'Centro Aquilone' di Mehala, sostegno psicologico per tutti

Per il suo ventesimo anno di fondazione, l'associazione Mehala ha deciso di donare, invece che ricevere, un “regalo” a tutta la comunità di Paderno. Nella serata di sabato 9 novembre, in un'atmosfera di festa e allegria, è stato quindi presentato il “Centro Aquilone”
mehala_centro_aquilone__1_.jpg (229 KB)
mehala_centro_aquilone__2_.jpg (210 KB)
Il sindaco Gianpaolo Torchio e il vice presidente di Mehala Eugenio Bozza

Dal 2004 Mehala si è impegnata nel sostegno di progetti di solidarietà in India, Madagascar, Kenya e Brasile. Da una prima missione a favore dei pescatori colpiti dallo Tsunami Sumatra, l'associazione è diventata ente autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali (CAI).
mehala_centro_aquilone__3_.jpg (277 KB)
Le psicologhe Laura Ferrari e Gloria Plati
mehala_centro_aquilone__4_.jpg (264 KB)
Dal 2009 ad oggi i soci hanno aiutato 200 bambini indiani a trovare una famiglia e hanno operato in Kenya, Madagascar, Nepal e Burkina Faso. A partire da quest'anno, poi, il direttivo ha deciso di mettere in campo le competenze dei professionisti non solo per le famiglie adottive, ma per tutte quelle del territorio.
mehala_centro_aquilone__5_.jpg (295 KB)
Mehala si è quindi rivolta al Comune per aprire un servizio psicologico a servizio di tutta la cittadinanza a un prezzo accessibile anche per coloro che si trovano in difficoltà economica. “Il benessere psicologico non è più una questione personale, bensì un problema della società. Bisogna entrare nelle fragilità, senza trattarle come malattie, per tutelare il valore dell'individuo e farlo crescere” ha spiegato il vice presidente Eugenio Bozza.
mehala_centro_aquilone__6_.jpg (255 KB)
Il sindaco Gianpaolo Torchio si è dimostrato orgoglioso dell'evoluzione di una realtà che di anno in anno scende sempre più in campo per il paese: “Noi come Amministrazione stiamo affrontando il problema del disagio giovanile. A volte è complicato individuare queste difficoltà che poi si trasformano in patologia, soprattutto dopo il periodo del Covid”. Per evitare il ripetersi di queste situazioni, l'ente e l'associazione hanno unito le forze per accompagnare la crescita dei ragazzi che costruiranno il futuro del paese.
mehala_centro_aquilone__7_.jpg (315 KB)
Il Centro, già pronto per l'attivazione, verrà gestito da un'equipe di giovani psicologhe e da due supervisori che saranno a disposizione per qualsiasi necessità. Per usufruire del servizio si potrà contattare via mail o chiamare il “Centro Aquilone”, per richiedere assistenza psicologica e psicoterapeutica. Due saranno le fasce di prezzo, una “comune” di 65 euro e una a 20 per situazioni particolari, un prezzo calmierato ottenuto grazie a un bando vinto con Banca Intesa.
mehala_centro_aquilone__8_.jpg (373 KB)
mehala_centro_aquilone__9_.jpg (247 KB)
Una proposta che verrà costruita sulla realtà di Paderno per poi eventualmente ampliarsi nell'ambito del meratese e casatese, per ragionare insieme a tutto il territorio sui servizi sociali. Sinergia è già stata creata con l'associazione “Le Radici e le Ali” per la gestione dei professionisti. L'intenzione è difatti quella di creare sempre più collaborazione e rete nell'ambito delle adozioni per intervenire ancora più puntualmente in situazioni critiche.
mehala_centro_aquilone__10_.jpg (386 KB)
Il presidente di Mehala Guido Alberto Fossi
mehala_centro_aquilone__11_.jpg (242 KB)
Al termine della presentazione del progetto, i numerosi presenti hanno "girato" tra le sale di Cascina Maria per visitare le diverse mostre di musica, disegno, fumetti, filmati e storytelling allestite dai giovani dell'associazione, che hanno condiviso la loro esperienza di adozione e hanno raccontato la storia del sodalizio.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.