Merate: stanziati i fondi per le scuole, parti a 75mila euro

E’ stato confermato il contributo di 75mila euro che il comune di Merate ha stanziato per le scuole della città, dei vari ordini e gradi.
Gli importi, con le richieste degli istituti e la proposta di riparto, sono stati snocciolati nel corso della commissione istruzione al termine dell’esposizione dei piani dell’offerta formativa da parte di dirigenti e docenti.
MerateContributiScuole.jpg (236 KB)
Alessandro Crippa, Chiara Consonni, Michele Magrin, Patrizia Riva, Paola Panzeri, Franca Maggioni

Il Comprensivo statale Manzoni per il 2024/2025 ha previsto una spesa di 35mila euro per progetti di istituto (madrelingua, intercultura, inclusione, …), dell’infanzia (Alice nel paese delle meraviglie), della primaria (parole e musica, logopedista, porcospini) e della secondaria (sport, officina, certificazioni in musica,…).
15600 euro la richiesta avanzata dal Villoresi per le classi primarie (educare all’e-mozione “Usa la testa, abbassa la cresta”, “Io clicco positivo”, “La differenza tra me e te”, diario di classe) e per la secondaria di primo grado (uso consapevole del digitale, soazio di ascolto, orientamento, educazione all’affettività, inclusione).
Poco meno di 12mila euro la previsione di spesa avanzata dal liceo Agnesi per l’accoglienza, il counseling psicologico e quello sistemico per l’orientamento.
22mila euro circa la somma richiesta dall’istituto Francesco Viganò per progetti su violenza di genere, teatro, educazione alla salute, progetto Armonia, musica.
A chiudere la fondazione Clerici con 4mila euro richiesti per i laboratori extra curricolari (parole in musica, diversamente orto, studenti in cattedra, educazione alla legalità).
Al termine dell’esposizione l’assessora Patrizia Riva ha spiegato che, a fronte di richieste per 80mila euro, lo stanziamento sarà in linea con lo scorso anno, pari a 75mila euro, visto che i progetti previsti saranno i medesimi di quelli precedenti.
Al Comprensivo statale andranno 35mila euro, 8mila euro al Villoresi, 10mila euro all’Agnesi, 18mila euro al Viganò e 4mila al Clerici.
“I progetti sono nel solco degli anni precedenti e ci sentiamo di confermare quanto stanziato in precedenza” ha commentato l’assessora Patrizia Riva, puntualizzando però che “ora lavoreremo per avere delle interlocuzioni con gli altri comuni del territorio, finalizzate ad ottenere finanziamenti da parte di tutti per le scuole superiori”. Attualmente, infatti, Merate risulta essere una mosca bianca con fondi stanziati per le scuole secondarie, nonostante la percentuale non rilevante di studenti residenti. “Ci piacerebbe attivare una azione collettiva: è importante che da parte di tutti gli enti arrivi un segnale per la costruzione di una coscienza collettiva su certi temi che vengono affrontati nelle scuole superiori”.
La proposta di stanziamento sarà ora sottoposta al vaglio della giunta per la decisione finale.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.