Merate: in commissione i piani delle offerte formative delle scuole
Prima commissione istruzione in qualità di titolare dell'assessorato per Patrizia Riva che mercoledì sera ha presenziato alla seduta con i rappresentanti delle scuole per l'illustrazione dei piani dell'offerta formativa dei vari cicli per il 2024/205 e per la restituzione del percorso concluso a giugno.
La seduta, presieduta dal consigliere Michele Magrin, è entrata subito nel vivo e ad aprire le presentazioni è stata la vicaria dell'Istituto Comprensivo Manzoni professoressa Dorotea Perego.
Le attività si sono concentrate sull'area benessere, inclusione, cittadinanza attiva che saranno riproposte anche per l'anno in corso con un potenziamenti delle lingue straniere. Confermate le ore con la logopedista e di supporto alla fragilità, il progetto Porcospini ormai una tradizione della scuola, una attività di “parole e musica” con un esperto e per i più piccoli il tema del fantastico con “Alice nel paese delle meraviglie”.
Per il Villoresi i docenti, rappresentati in commissione da Elena Casati e Monica Cipriani, si concentreranno su emozioni, consapevolezza delle diversità, progetto Stem e futuro, connessioni tra compagni, bullismo e cyberbullismo affrontati con esperti del settore, effettività e sessualità, orientamento.
Per il liceo Agnesi la dirigente Sabrina Scola ha confermato l'attenzione sull'area benessere con il progetto accoglienza per le classi prime e lo sportello psicologico per le terze, quarte e quinte e infine l'orientamento per le quarte e le quinte. Si tratta di attività che tendono a velocizzare le relazioni tra i compagni e il supporto psicologico risulta particolarmente importante visto l'aumento dei casi di anoressia e disturbi vari tra i giovani.
L'istituto Viganò ripropone l'ormai consolidato e apprezzato progetto Armonia, attivo dal 2005, e che punta al benessere emotivo e alle relazioni virtuose tra i ragazzi, cercando anche di contrastare la dispersione scolastica. Non mancheranno attività per sensibilizzare i ragazzi sul tema di bullismo e cyberbullismo, sui rischi del consumo di droghe e della violenza di genere. Si proseguira con CIC (Centro Informazione e Consulenza) e Lab lo spazio di attività e laboratori, dalla musica al teatro, passando per il giornalismo e la street art che grande apprezzamento hanno già ricevuto dai ragazzi.
Per il Clerici è stata la dirigente Anna Letting a dirsi soddisfatta della partecipazione degli studenti ai laboratori extracurricolari che lo scorso anno sono arrivati alla produzione di un testo musicale e di un video. Le attività saranno in continuità con attenzione al territorio e al tema della cittadinanza attiva. Ci sarà il laboratorio chiamato “Diversamente orto” con gli utenti del Centro Diurno Disabili e poi quello al centro anziani per apprendere l'uso delle tecnologie.
I ringraziamenti a tutti gli istituti sono arrivati dall'assessora Patrizia Riva che ha ribadito il ruolo importantissimo svolto dalla scuola nella crescita e formazione dei ragazzi, per dare loro gli strumenti per affrontare le sfide del futuro.
La seduta, presieduta dal consigliere Michele Magrin, è entrata subito nel vivo e ad aprire le presentazioni è stata la vicaria dell'Istituto Comprensivo Manzoni professoressa Dorotea Perego.
Le attività si sono concentrate sull'area benessere, inclusione, cittadinanza attiva che saranno riproposte anche per l'anno in corso con un potenziamenti delle lingue straniere. Confermate le ore con la logopedista e di supporto alla fragilità, il progetto Porcospini ormai una tradizione della scuola, una attività di “parole e musica” con un esperto e per i più piccoli il tema del fantastico con “Alice nel paese delle meraviglie”.
Per il Villoresi i docenti, rappresentati in commissione da Elena Casati e Monica Cipriani, si concentreranno su emozioni, consapevolezza delle diversità, progetto Stem e futuro, connessioni tra compagni, bullismo e cyberbullismo affrontati con esperti del settore, effettività e sessualità, orientamento.
Per il liceo Agnesi la dirigente Sabrina Scola ha confermato l'attenzione sull'area benessere con il progetto accoglienza per le classi prime e lo sportello psicologico per le terze, quarte e quinte e infine l'orientamento per le quarte e le quinte. Si tratta di attività che tendono a velocizzare le relazioni tra i compagni e il supporto psicologico risulta particolarmente importante visto l'aumento dei casi di anoressia e disturbi vari tra i giovani.
L'istituto Viganò ripropone l'ormai consolidato e apprezzato progetto Armonia, attivo dal 2005, e che punta al benessere emotivo e alle relazioni virtuose tra i ragazzi, cercando anche di contrastare la dispersione scolastica. Non mancheranno attività per sensibilizzare i ragazzi sul tema di bullismo e cyberbullismo, sui rischi del consumo di droghe e della violenza di genere. Si proseguira con CIC (Centro Informazione e Consulenza) e Lab lo spazio di attività e laboratori, dalla musica al teatro, passando per il giornalismo e la street art che grande apprezzamento hanno già ricevuto dai ragazzi.
Per il Clerici è stata la dirigente Anna Letting a dirsi soddisfatta della partecipazione degli studenti ai laboratori extracurricolari che lo scorso anno sono arrivati alla produzione di un testo musicale e di un video. Le attività saranno in continuità con attenzione al territorio e al tema della cittadinanza attiva. Ci sarà il laboratorio chiamato “Diversamente orto” con gli utenti del Centro Diurno Disabili e poi quello al centro anziani per apprendere l'uso delle tecnologie.
I ringraziamenti a tutti gli istituti sono arrivati dall'assessora Patrizia Riva che ha ribadito il ruolo importantissimo svolto dalla scuola nella crescita e formazione dei ragazzi, per dare loro gli strumenti per affrontare le sfide del futuro.
S.V.