Merate: colonia di formiche in classe al “Manzoni” e pareti scrostate. Lettera di un genitore

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che un genitore ha inviato alla dirigenza scolastica in merito a una situazione “straordinaria” non particolarmente piacevole patita dagli studenti di una classe dell'istituto Manzoni di Merate, con la presenza di una colonia di formiche lungo le pareti dell'aula.
MerateScuolaFormiche1.jpg (220 KB)
Per cercare di arginare la diffusione degli animali, gli stessi ragazzi hanno sparso la polverina bianca che è visibile in foto. A ciò si aggiungono pareti scrostate che necessiterebbero di una rinfrescata, con un tinteggio che il genitore, a nome di altri, si è già detto disponibile a fare di propria sponte.
MerateScuolaFormiche2.jpg (212 KB)
Riportiamo in calce la lettera che è stata inviata alla dirigenza e che, nonostante la risposta di un intervento in tempi brevi, pare non avere avuto un riscontro concreto quantomeno sul tema formiche. Lo spazio resta naturalmente a disposizione della scuola per eventuali precisazioni o risposte.
Buongiorno,
Con la presente si segnala una situazione di scarsa manutenzione e scarsa igiene delle aule come si evince dalle foto allegate, che mostrano muri scrostati e presenza di formiche.
I muri sono tali già da quando i ragazzi erano in prima classe ed è evidente che in questi anni non è stato effettuato alcun intervento di pittura. Chiediamo quale sia il motivo e se sia possibile intervenire. Se servono volontari per imbiancare i muri, diamo la nostra disponibilità.
Quest'anno inoltre si è aggiunta la presenza di formiche e, nonostante l'evidenza e la segnalazione dei ragazzi agli insegnanti, nessuna azione è stata messa in atto. Dalle foto si può ben notare che le formiche hanno nidificato in alcuni buchi del muro. Basterebbe effettuare un intervento di disinfestazione e stuccare i buchi nella parete.
In attesa di un gentile riscontro, 
Cordiali saluti 
Lettera firmata
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.