Lecco: evento in memoria di Giuseppe Di Vittorio

Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 18, presso il salone “Di Vittorio” della Camera del Lavoro di Lecco, CGIL e Associazione Pio Galli promuovono un incontro dal titolo “Lo volevano bene pure le pietre” per ricordare la figura di Giuseppe Di Vittorio, primo segretario generale della CGIL. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e l’Associazione Casa Di Vittorio di Cerignola (FG), che insieme alla regista Claudia Cremonesi stanno lavorando a un progetto per ricostruire le giornate successive alla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio, avvenuta a Lecco il 3 novembre 1957, quando in tutta Italia si diffuse un immenso cordoglio e ci fu una grande partecipazione di lavoratori e cittadini al passaggio del treno con la salma verso i funerali di Roma. Questo appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri con cui la CGIL di Lecco e l’Associazione Pio Galli hanno voluto ricordare l'80° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, che vennero ferocemente repressi dai nazifascisti e portarono Pio a compiere la scelta di unirsi alle brigate partigiane in Valvarrone. 
LeccoMemoriaDiVittorio.jpg (251 KB)
Durante la serata verrà proiettato il filmato che dà il titolo all’incontro e che costituisce la prima parte del film in costruzione, incentrata sugli eventi che si svolsero a Lecco. L’incontro proseguirà con i contributi di Edmondo Montali, storico della Fondazione Di Vittorio, e di Giovanna Zunino, presidente dell’Associazione Casa Di Vittorio. A cura dell’Associazione Pio Galli saranno proposti documenti e immagini di quel tempo rintracciati nell’archivio della nostra Camera del Lavoro, materiale che riguarda in particolare il carteggio tra Pio Galli e la moglie di Di Vittorio, Anita.
Con questa iniziativa la CGIL di Lecco intende rinnovare il ricordo di due importanti dirigenti sindacali come Di Vittorio e Galli e commemorare sia il 3 novembre 1957 che il 12 dicembre 2011, date della loro rispettiva scomparsa.
Date evento
giovedì, 14 novembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.