Calco: nella ''Giornata del Donatore'' l’Avis lecchese rende omaggio a Leonardo Ladiga
Circa una ventina di gruppi Avis della Provincia di Lecco si sono dati appuntamento nella mattinata di domenica presso la chiesa parrocchiale di Calco, per celebrare la ricorrenza della Festa del Donatore.
VIDEO
Al termine della funzione religiosa delle 10, i rappresentanti delle sezioni e una delegazione di sindaci del territorio hanno formato un corteo attraverso le strade del paese, sino alla chiesetta del "Lazzaretto" dove sono stati ricordati gli avisini scomparsi.
Da sinistra con la fascia tricolore il vice sindaco di Calco Renato Leone e il sindaco di Olgiate Dorina Zucchi
Un particolare pensiero è stato portato dal presidente dell'Avis meratese Davide Bonalume, che ha voluto ricordare la figura del volontario calchese Leonardo Ladiga scomparso lo scorso marzo.
"E' un onore essere qui oggi a ricordare Leonardo Ladiga, che tanto ha fatto per l'Avis di Olgiate, di Calco e del meratese, con grande impegno e costanza portate avanti negli anni. Il suo esempio come volontario impegnato nell'Avis e nelle altre associazioni cui faceva parte è importante per tutti noi. Anche se non sembriamo molti la nostra associazione sta crescendo, grazie soprattutto ai giovani e alle donne che recentemente hanno deciso di unirsi a noi. Da gennaio abbiamo registrato l'iscrizione di oltre 200 persone, che hanno portato a quota 2.000 gli avisini presenti nel meratese. Un dato che ci fa ben sperare per il futuro nostra associazione. Il nostro ringraziamento va quindi a tutti i donatori e a tutte le figure che, come Leonardo, hanno fatto tanto per il mondo del volontariato".
A seguire le autorità presenti hanno deposto una corona di fiori in corrispondenza del monumento dedicato agli avisini scomparsi di Calco e Olgiate.
"Mi sembra significativo essere qui oggi, nell'anno del volontariato - ha proseguito il sindaco di Olgiate Dorina Zucchi - l'Avis è un'associazione importantissima sotto questo profilo, soprattutto perché implica il dono di una parte di sé. Donare il proprio tempo, il proprio impegno, le proprie energie è importante. Ma donare il proprio sangue o la propria vita rappresentano due atti preziosissimi, con cui le persone regalano agli altri un "pezzo" di loro stesse".
Un minuto di silenzio è stato poi osservato dal vicesindaco di Calco Carlo Leoni, in memoria dei volontari defunti.
Al termine della cerimonia, il consigliere provinciale Avis Guglielmo Magni ha donato al direttivo del gruppo di Calco alcune foto e articoli di giornali riguardanti Ladiga, ritratto insieme ad amici e volontari di alcune associazioni del paese.
A seguire il corteo si è diretto verso il cimitero locale per rendere omaggio alla tomba del volontario, venuto a mancare lo scorso marzo all'età di 74 anni.
Volontario nella Protezione civile di Lecco e presidente per anni della sezione Avis del paese, Leonardo Ladiga ha dedicato l'intera esistenza all'impegno e alla disponibilità nell'aiutare il prossimo, dalle iniziative di paese con gli Alpini fino alle missioni per portare aiuto nelle grandi disgrazie nazionali come alluvioni e terremoti.
Una cerimonia semplice ma toccante, pensata per rendere omaggio alla memoria di questo illustre cittadino di Calco.
Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)