Accadeva 30 anni fa/148, luglio 1994: presi i rapinatori delle poste di Lomagna. Demolito l’Odeon. Oratori estivi, le foto

Scriveva il cronista dell’epoca: “L’esistenza del cinema Odeon finisce proprio come in “Nuovo cinema Paradiso”. Demolito, abbattuto per fare posto ad altro. E sotto quelle macerie rimarranno nascoste un pizzico della nostra gioventù, delle nostre emozioni, dei nostri primi baci e dei primi amori”.
MerateAccadevaOttobre1.jpg (427 KB)
Meglio non si potevano descrivere i sentimenti vedendo le ruspe che dal 5 luglio (1994) aggredirono il cinema Odeon di via Garibaldi per distruggerlo e costruirvi sulle macerie un nuovo condominio. L’ultima proiezione il 17 aprile 1987 “Platoon” poi anni di abbandono. Per rispettare le nuove norme occorreva almeno un miliardo di lire. La proprietà non intendeva investire e la cooperativa che immaginava la straordinaria cassiera e gestore della sala, Marisa Ratti di Robbiate non era decollata.
MerateAccadevaOttobre2.jpg (539 KB)
Così dopo aver ospitato sbandati in cerca di un riparo, con le vetrate rotte e la porta semi sfondata il glorioso cinema che offriva pellicole di spessore già dagli anni cinquanta finiva sbriciolato. Il secondo e ultimo cinema “laico” (Il Capitol era chiuso da tempo e ospita la sala civica cittadina) scompariva. Le facciate esterne colme di maxi locandine colorate, affisse anche sui cartelloni posti in piazza Prinetti restano un ricordo. La fine di un’epoca.
MerateAccadevaOttobre3.jpg (422 KB)
Aldo Castelli

Ma non c’è solo l’intervento sul cinema a animare l’attività edilizia a Merate. La Legge Adamoli sul recupero dei centri storici attiva una serie di operazioni anche di grande portata. Il regista è Aldo Castelli, vice sindaco e assessore all’urbanistica, co-autore del Prg che sarà approvato a fine consigliatura. Il quadro degli interventi si sintetizza in 50mila metri cubi da movimentare per costruire 113 nuovi appartamenti, una ventina tra negozi e uffici e 350 nuovi parcheggi. Si comincia in via Garibaldi, 14 appartamenti, poi la cosiddetta Cascina delle Streghe in via XXV Aprile, 12 abitazioni, quindi l’area ex Bollani, 20 appartamenti e tre negozi in cambio, tra l’altro di 100 posti auto, 50 interrati a disposizione dell’ex Municipio e 50 di superficie. Infine il maxi intervento sull’ex albergo Valsecchi nella centralissima via Cornaggia. Giù l’albergo su una fila di palazzine con negozi sottostanti a fronte dell’ampliamento del silo per portare la capacità da 80 a 259 posti auto. Un intervento strategico per il centro città che prevede anche la realizzazione di una strada di collegamento tra via Cornaggia e via Pascoli (che non si farà).
Anche in tema di viabilità l’Amministrazione guidata da Mario Gallina è dinamica. Il Sindaco in persona sollecita la Fumagalli di Bulciago che ha realizzato il centro commerciale Le Piazze e costruire la strada di collegamento tra via Cerri e via De Gasperi (via Momolo Bonfanti Palazzi) rendendo la prima senso unico discendente, e la Merastor che ha ristrutturato gran parte della proprietà Brivio a aprire il passaggio tra via Roma e piazza don Minzoni (ora via Padre Arlati).  
MerateAccadevaOttobre4.jpg (248 KB)
MerateAccadevaOttobre5.jpg (375 KB)
MerateAccadevaOttobre6.jpg (1.68 MB)
Verderio Inferiore porta la protesta contro l’ipotesi di realizzare una discarica, sino a Lecco (che ancora non è capoluogo). La legge regionale 1luglio 1993 impone a province e comprensori l’individuazione di aree per lo smaltimento rifiuti. E una è prevista proprio a Inferiore. Il sindaco Primo Oliveira sostiene che il Comitato del no fa solo propaganda politica e preferisce non salire sull’autobus che porta un folto gruppo di cittadini a protestare a Lecco. Da Superiore Armando Villa tenta di calmare gli animi affermando che il piano discariche è ancora da definire. Intanto la protesta dilaga.
Sono settimane roventi, il clima muta e la temperatura media è sempre più alta. Davvero? Vediamo la situazione a luglio 1994. Lunedì 4 luglio a Merate la colonnina alle 16 ha fatto segnare 35 gradi. Anche di notte il termometro non è sceso sotto i 25 gradi. Nel 1993 la prima decade di luglio aveva fatto registrare una temperatura media di 23 gradi con minime attorno a 17 e massime attorno a 25. Ma nella seconda decade la temperatura era balzata a 35-36 gradi. Andando ancora più indietro, nel 1952 il 30 giugno la temperatura aveva raggiunto i 33 gradi; il 24 giugno 1962 addirittura i 34 gradi; nel 1965 tra il 25 e il 28 giugno la temperatura oscillava fra i 34 e i 36 gradi. E il 25 giugno 1991 sempre in città la temperatura era di 33 gradi.
MerateAccadevaOttobre7.jpg (108 KB)
A Brivio si prepara un’altra imponente colata di cemento, oltre 52mila metri cubi in aggiunta ai 97mila già edificati nell’area compresa tra la roggia Bevera, la via per Airuno e la statale 342. La Giunta di Romolo Ferrari aveva dovuto portare avanti l’eredità di quanto ricevuto dalla precedente guidata da Ferdinando Massironi il quale, a sua volta, si era impegnato per ridurre dagli originali 260mila mc. su 90mila mq. di area. La zona è a destinazione artigianale-industriale.
MerateAccadevaOttobre8.jpg (188 KB)
MerateAccadevaOttobre9.jpg (155 KB)
MerateAccadevaOttobre11.jpg (345 KB)
MerateAccadevaOttobre11.jpg (345 KB)
MerateAccadevaOttobre12.jpg (239 KB)
Il Mundial di calcio scatena gli entusiasmi. Quasi 2.500 persone assiepate in piazza Prinetti a Merate davanti al maxi schermo per Italia-Bulgaria e, dopo la vittoria, caroselli fino a notte fonda. In attesa della finalissima di domenica 17 luglio contro il Brasile di Bebeto e Romario (vinta ai rigori per 3-2 dal brasile)
La storia si ripete ma spesso assume i contorni della farsa. Tre anni fa un noto politico lecchese di lungo corso faceva scrivere a un giornale amico che in Regione si valutava la possibilità tecnica di allungare la tangenziale Est fino a Lecco. Una boutade ovviamente subito rilanciata dagli organi di casa. Ma una boutade neppure di nuovo conio. Luglio 1994, Roberto Biscardini assessore regionale ai Lavori pubblici: il tavolo della viabilità con il Comprensorio (presidente Cesarino Savini) la Commissione Territorio (presidente Giliola Sironi) e l’arch. Giulio Redaelli estensore del piano territoriale di coordinamento ha concordato sulla necessità di prolungare la Est fino a Lecco. Entro dicembre (1994) sarà pronto un progetto di massima. RIP 
MerateAccadevaOttobre13.jpg (182 KB)
Merate repubblica delle banane”, titolava un giornale locale nel luglio 1994. E non era certo una esagerazione. Nella serra della nota azienda agricola Angelo Passoni di via Prinetti Castelletti, nei pressi di villa Subaglio il cronista contava ben quattro piante di banane con il classico “casco” colmo di banane mature, grosse e gialle. Tre anni da lavoro, spiega Angelo Passoni, iniziati per curiosità. Sotto la serra la temperatura è ideale e il risultato arriva. Anzi quasi quasi è più conveniente coltivare banane che piante e fiori, dice.
MerateAccadevaOttobre14.jpg (525 KB)
Tre rapine in venti giorni e, quella del 13 luglio, è la quattordicesima. Personale e clienti dell’ufficio postale di Lomagna sono esasperati. Ormai entrare nel locale è un rischio. L’ultima rapina a mano armata ha fruttato ai banditi una trentina di milioni di lire. Con una giovane cliente trasportata all’ospedale per un malore. Ci sarebbero i locali pronti in via Mazzini ritenuti più sicuri ma l’amministrazione provinciale delle poste non decide il trasferimento. E ora anche il sindaco Gianfranco Castelli minaccia seri provvedimenti.
MerateAccadevaOttobre15.jpg (232 KB)
MerateAccadevaOttobre16.jpg (883 KB)
MerateAccadevaOttobre17.jpg (301 KB)
Bagno di folla per Umberto Bossi alla Lumbard Fest di Osnago. Il leader del Carroccio arriva con la canonica ora di ritardo poi arringa la moltitudine di fedelissimi per un’ora e mezza partendo dall’affossamento del “Decreto Biondi” in base al quale, secondo i desideri di Berlusconi, le porte del carcere si sarebbero aperte soprattutto ai tangentisti, a corrotti e corruttori in un momento delicatissimo con la minaccia di dimissioni in blocco del pool Mani Pulite. Al comizio assistono in 1.500 e gran parte della notte si consuma tra coca cola e autografi.
MerateAccadevaOttobre18.jpg (679 KB)
C’è un’età giusta per sposarsi? L’interrogativo si pone dopo un’inchiesta di un settimanale locale che analizza nel tempo le diverse età di maschi e femmine meratesi, ponendo l’accento sulle crescenti difficoltà a trovare e, soprattutto, a comprare casa. Uno sguardo nel tempo interessante.
MerateAccadevaOttobre19.jpg (406 KB)
MerateAccadevaOttobre20.jpg (417 KB)
Finiti gli esami ecco una carrellata dei “più bravi” almeno a giudicare dal voto ottenuto alla maturità tra gli studenti di: liceo scientifico Agnesi di Merate, I.T.C. Viganò di Merate, I.B.V.M. di Merate, “Pessina” di Casatenovo, “Villa Greppi” di Monticello e gli istituti di Vimercate.
MerateAccadevaOttobre22.jpg (225 KB)
MerateAccadevaOttobre21.jpg (254 KB)
Preparavano la quindicesima rapina ai danni dell’Ufficio postale di Lomagna, la quarta nel volgere di un mese. Ma non si sono accorti di quell’auto che da giorni staziona davanti alla Banca Briantea (ora BPM) con tre persone a bordo. Un’auto normalissima, una utilitaria. Ma è un’auto civetta dei carabinieri. Che attende i rapinatori. Alle 13.20 due giovani, scesi da una Fiat Croma risultata rubata a Vimercate, entrano nell’ufficio. Hanno l’aria sospetta e pure stralunata. I militari sull’auto civetta allertano la centrale operativa di Como. Intanto i due una volta entrati estraggono un fucile a canne mozze e una pistola: “Fermi è una rapina. Sdraiatevi per terra e non fate scherzi”. Al direttore, al personale e ai due clienti non resta che obbedire e mentre un bandito li tiene sotto il tiro della pistola l’altro svuota i cassetti e infila in una borsa di plastica le banconote e i valori bollati. Il colpo frutta all’incirca 10 milioni di lire. “State fermi dove siete, non seguiteci e non guardateci, altrimenti vi ammazziamo” urlano mentre escono dalla posta. Corrono verso la Croma ma prima ancora di salire sentono: “Fermi, carabinieri, alzate le mani”. Un militare punta l’arma mentre gli altri due bloccano i banditi. Uno dei quali però si gira puntando il fucile contro il militare che spara un colpo contro l’auto per dissuadere il malvivente a sparare a sua volta. L’avvertimento ottiene il risultato, i due si arrendono e vengono ammanettati, uno a un palo segnaletico e l’altro a terra. Intanto sul posto giungono altre pattuglie dell’Arma. L’incubo è finito.


Foto dell’epoca

MerateAccadevaOttobre24.jpg (191 KB)
MerateAccadevaOttobre25.jpg (210 KB)
MerateAccadevaOttobre26.jpg (231 KB)
MerateAccadevaOttobre27.jpg (241 KB)
MerateAccadevaOttobre28.jpg (192 KB)
MerateAccadevaOttobre29.jpg (202 KB)
MerateAccadevaOttobre30.jpg (338 KB)
MerateAccadevaOttobre36.jpg (319 KB)
MerateAccadevaOttobre31.jpg (215 KB)
MerateAccadevaOttobre32.jpg (374 KB)
MerateAccadevaOttobre33.jpg (359 KB)
MerateAccadevaOttobre34.jpg (185 KB)
MerateAccadevaOttobre35.jpg (279 KB)
MerateAccadevaOttobre37.jpg (294 KB)
MerateAccadevaOttobre38.jpg (368 KB)
MerateAccadevaOttobre39.jpg (282 KB)
MerateAccadevaOttobre40.jpg (315 KB)
MerateAccadevaOttobre41.jpg (171 KB)
MerateAccadevaOttobre42.jpg (204 KB)
MerateAccadevaOttobre43.jpg (203 KB)
MerateAccadevaOttobre44.jpg (172 KB)
MerateAccadevaOttobre45.jpg (197 KB)
MerateAccadevaOttobre46.jpg (367 KB)
MerateAccadevaOttobre47.jpg (221 KB)
MerateAccadevaOttobre48.jpg (196 KB)
MerateAccadevaOttobre49.jpg (306 KB)
MerateAccadevaOttobre50.jpg (210 KB)
MerateAccadevaOttobre51.jpg (309 KB)
MerateAccadevaOttobre52.jpg (190 KB)
MerateAccadevaOttobre53.jpg (287 KB)
MerateAccadevaOttobre54.jpg (214 KB)
MerateAccadevaOttobre55.jpg (178 KB)
MerateAccadevaOttobre56.jpg (265 KB)
MerateAccadevaOttobre57.jpg (326 KB)
MerateAccadevaOttobre58.jpg (317 KB)
MerateAccadevaOttobre59.jpg (279 KB)
MerateAccadevaOttobre60.jpg (185 KB)
MerateAccadevaOttobre61.jpg (192 KB)
MerateAccadevaOttobre62.jpg (251 KB)
MerateAccadevaOttobre63.jpg (211 KB)
MerateAccadevaOttobre64.jpg (192 KB)
MerateAccadevaOttobre65.jpg (219 KB)
MerateAccadevaOttobre66.jpg (234 KB)
MerateAccadevaOttobre67.jpg (203 KB)
MerateAccadevaOttobre68.jpg (206 KB)
MerateAccadevaOttobre69.jpg (217 KB)
MerateAccadevaOttobre70.jpg (245 KB)
MerateAccadevaOttobre71.jpg (297 KB)
MerateAccadevaOttobre72.jpg (222 KB)
MerateAccadevaOttobre73.jpg (239 KB)
MerateAccadevaOttobre74.jpg (201 KB)
MerateAccadevaOttobre75.jpg (183 KB)
MerateAccadevaOttobre76.jpg (171 KB)
MerateAccadevaOttobre77.jpg (323 KB)
MerateAccadevaOttobre78.jpg (307 KB)
MerateAccadevaOttobre79.jpg (330 KB)
Giochi, allegria, divertimento, amicizia: facciamo tutti insieme un . . .”Tuffo in Oratorio”
MerateAccadevaOttobre80.jpg (161 KB)
Sesto posto per i pulcini dell’A.S. Merate nel campionato di calcio. Nei vari tornei di maggio i pulcini avevano ottenuto un terzo posto a Merate e un quarto a Colnago
MerateAccadevaOttobre81.jpg (308 KB)
Trentaquattresima Monza-Resegone, Aurelio Moscato, Massimo Colombo e Vito Bonfanti arrivano secondi a cinque minuti dal vincitore l’inossidabile Moretti. Grande soddisfazione per gli atleti della Libertas Cernuschese
MerateAccadevaOttobre82.jpg (223 KB)
Un gruppo di partecipanti alle settimane verdi organizzate dal Consorzio di gestione del Parco del Curone
MerateAccadevaOttobre83.jpg (222 KB)
Ventuno ragazzi provenienti dall’ex Jugoslavia hanno fatto visita al traghetto di Imbersago. La visita è nell’ambito delle iniziative “Un sorriso per la Bosnia”
MerateAccadevaOttobre84.jpg (410 KB)
Sono alle prese ogni giorno con Liocorni e mappe del tesoro. Un modo originale e istruttivo organizzato da “Progetto Albicocca” e comune di Lomagna per i tanti ragazzi che frequentano il Centro estivo



148/continua
C.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.