Il dr. Andrea Locatelli da Brescia ora all'Humanitas Gavazzeni (BG)

Classe 1981, 43 anni, nato a Merate, il dott. Andrea Locatelli inizierà una nuova esperienza lavorativa all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, a partire dal 1 Febbraio 2025.
LocatelliAndrea.jpg (309 KB)
Il dottor Andrea Locatelli
Dopo essersi formato a Milano alla Scuola del prof. Riccardo Rosati, il dott. Locatelli approda al Mandic di Merate nel 2012, ove lavora a fianco del dott. Pierluigi Carzaniga (primario storico e professionista di rilievo all’Ospedale di Merate). Dal 1 Marzo 2023 inizia una nuova esperienza lavorativa presso la Poliambulanza di Brescia, come referente per la patologia del tratto digestivo superiore (Upper GI). 
GiovanniDapri.jpg (55 KB)
Il prof. Giovanni Dapri (FOTO: https://www.dapri.net/)

Oggi, a volerlo all’HUMANITAS Gavazzeni di Bergamo è il professor Giovanni Dapri, classe 1975, nativo di Caravaggio, attuale direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica e Mini-invasiva del prestigioso nosocomio orobico. 
Il dottor Dapri è noto nella provincia di Bergamo per essere stato un “cervello in fuga” all’estero. Ha infatti svolto gli anni cruciali della sua formazione e parte della sua carriera presso il Centro ospedaliero Universitario dell’Hopital Saint-Pierre di Bruxelles, Belgio, ove è diventato professore ordinario di Chirurgia Generale e professore associato di Anatomia umana (Università di Mons).
L’incontro del dott. Locatelli con il prof. Dapri avviene in realtà nel lontano 2007, anno in cui lo specialista meratese fece la sua prima fellowship all’estero presso il centro diretto dal prof. Dapri a Bruxelles. Tale incontro fu illuminante per il dott. Locatelli, perché lì nacque una grande amicizia con Dapri e lì vennero poste le basi della sua carriera, tutta improntata sull’utilizzo estensivo delle tecniche mini-invasive in Chirurgia.
Nel 2019 il dott. Locatelli tornò a Bruxelles dal prof. Dapri per una nuova fellowship e la collaborazione tra i due crebbe e si intensificò, fino al recente episodio della chiamata a far parte dell’equipe del professor Dapri, con il ruolo di Aiuto Chirurgo.
“Un sogno che si realizza” afferma il Dott. Locatelli, entusiasta per questa nuova sfida professionale. “Sono contento di poter collaborare con il professor Dapri, che per me è anzitutto un amico, oltre che un esempio di dedizione alla professione di Chirurgo, nonché un assoluto pioniere delle tecniche chirurgiche sempre meno invasive. Mi auguro che questa collaborazione sia proficua e possa portare vantaggi alla mia attività tali da migliorare la proposta terapeutica per i miei pazienti. Sono inoltre felice di poter collaborare con Giovanni perché avrò modo di portare avanti anche l’attività scientifica e didattica, che è uno dei miei obiettivi sul lungo periodo”
Il professionista meratese sottolinea inoltre che per i “suoi” pazienti questo nuovo incarico presso l’HUMANITAS Gavazzeni di Bergamo presenterà un vantaggio perché consentirà il trattamento di svariate patologie con le più recenti metodiche mini-invasive, senza dover spostarsi fino a Brescia. Un vantaggio quindi anche logistico, sia per i pazienti che per il Medico, che risiede ad Olgiate Molgora con la moglie Alice e le due figlie Anna e Alessandra.
Il dottor Locatelli è inoltre come sappiamo già attivo per visite ambulatoriali sul territorio meratese presso i seguenti centri:
Baby Medical Giò di Olgiate Molgora
Pianella di Merate
Polimedical di Missaglia
Oltre a questi ambulatori ha attivato un ulteriore collaborazione con il Centro Santagostino di Nembro (Bergamo), per dare la possibilità di essere raggiunto facilmente anche sul territorio della provincia di Bergamo, teatro della sua nuova attività lavorativa.
Per maggiori informazioni sull’attività del professionista è attivo un sito internet che racconta della formazione, delle attività svolte dal dott. Locatelli e fornisce tutte le modalità di contatto (https://andrea-locatelli.it/)
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.