Dove prendere soldi con equità

La gran parte del GCM si spertica in interminabili quanto salottiere disquisizioni sulla manovra di bilancio e fioccano analisi su quali siano i capitoli più importanti da sostenere o tagliare ma quasi mai si indica – uso volutamente lo stra-abusato gergo soprattutto televisivo - da “che tasche occorra prelevare”.
A completamento dei miei precedenti scritti in materia di manipolazioni narrative dominanti https://www.merateonline.it/notizie/140712/ma-la-coperta-e-realmente-corta
ecco un inoppugnabile dato di verità. La forza ineludibile delle cifre vale molto più di qualsivoglia considerazione evidenziando che in materia di equità di bilancio nessun alibi è più possibile secondo il principio base di ogni umana convivenza civile che voglia ritenersi tale:
Chi ha di più deve dare di più!
Basterebbe infatti che alle 50.000 persone che dispongono in Italia di un reddito superiore a 5,4 milioni di euro venga applicata una tassa aggiuntiva dello 0,1% per determinare 15,7 miliardi di euro annuali di maggior gettito per le finanze pubbliche (Fonte Oxfam). Si veda la puntata di Tg3 FuoriTg del 23/10 al minuto 14' 30” circa. https://www.rainews.it/rubriche/tg3fuoritg/video/2024/10/TG3-Fuori-TG-del-23102024-0af7bd58-6099-41a7-829e-3a0402fa8ed1.html
Per chi è mosso da onestà intellettuale oltre che da senso di giustizia non ci sarebbe altro da aggiungere se non che è SOLO E SEMPLICEMENTE UN PROBLEMA DI VOLONTA' POLITICA fare o non fare questo tipo di scelte! Considerazione peraltro applicabile a qualsiasi Governo.
Ognuno giudichi!
Germano Bosisio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.