Olgiate: dal Comune 24mila € di buoni spesa alla Caritas

Il Comune di Olgiate Molgora ha assegnato buoni spesa per un valore complessivo di 24.000 euro alla Caritas parrocchiale. Si tratta di buoni mandati dal Ministero nel periodo dello scoppio della pandemia da Covid 19. Già allora l’amministrazione ne aveva destinati una parte per aiutare i due gruppi Caritas – quello di Olgiate e quello di San Zeno –, e ora è stato deciso di offrire il contributo alla realtà che da tanti anni si occupa di offrire pacchi alimentari e sostegno alle famiglie più deboli. 

L’approvazione della decisione è avvenuta alla fine della scorsa settimana, quando la Giunta guidata dal sindaco Giovanni Battista Bernocco si è riunita e ha deliberato. “Con questa cifra i due gruppi Caritas potranno rifornirsi di alimenti in un periodo in cui il Banco Alimentari si trova in difficoltà e non è sempre facile ottenere alimenti” ha spiegato in sindaco. 

La stessa Caritas fino alla settimana scorsa, come puntualmente avviene, aveva informato facendo sapere che il Banco Alimentare è tuttora in difficoltà nella fornitura di viveri e perciò settimana scorsa era stato possibile distribuire solamente 350 kg di viveri a 25 famiglie. Nei mesi scorsi la situazione era lievemente migliore. Ad agosto il gruppo aveva fatto sapere di aver potuto distribuire solamente 450 kg di viveri a 28 famiglie. “Il Banco Alimentare, nostro fornitore, è così in difficoltà da aver deciso, quest’anno, di chiudere tutto il mese di agosto causa mancanza di prodotto. Ma la povertà non va in vacanza. Organizziamo una raccolta straordinaria nel mese di agosto che distribuiremo inizio settembre” aveva comunicato allora il gruppo. 

Ora però le cose sono cambiate e grazie ai buoni provenienti dal Ministero che il Comune ha scelto di assegnare direttamente alla Caritas sarà possibile fare un grande rifornimento di cibi a lunga conservazione e viveri vari per i più bisognosi. 

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.