Airuno: oltre 100mila € per i danni da maltempo su strada

Il comune di Airuno ha affidato l’incarico a un professionista per la sistemazione della strada per Aizurro dove nei mesi scorsi, a causa di eventi temporaleschi, si era verificato uno smottamento di terra. 
AirunoStrade2.jpeg (129 KB)
A settembre l’amministrazione guidata dal sindaco Gianfranco Lavelli aveva attinto dalle risorse di bilancio anticipando 100mila euro. Una decisione rivelatasi poi previdente poiché la Regione Lombardia non ha dichiarato lo stato di emergenza per il giorno in cui accadde l’evento temporalesco e dunque non sarebbero arrivati fondi per fronteggiare la calamità.
AirunoStrade1.jpeg (268 KB)
Di quei 100mila euro, 15mila sono stati usati subito per il ripristino della sicurezza dopo l’evento, la restante parte verrà utilizzata per il progetto definitivo e la sua esecuzione. A informare di questo è stato lo stesso sindaco lunedì sera in consiglio comunale. A favore della decisione anche la minoranza, che ha chiesto di essere informata riguardo ai lavori. Il primo cittadino ha anticipato che l’intervento consisterà nella palificazione del tratto, ma si attende il progetto per maggiori dettagli. 
AirunoStrade3.jpeg (142 KB)
L’amministrazione è inoltre alle prese con la risoluzione di un problema simile lungo la strada che conduce a Valgreghentino, dove si era riversato del fango a seguito degli eventi temporaleschi di domenica 8 settembre. In questo caso sono già stati spesi 10.800 euro per l’intervento di ripristino, consistito nella posa di pannelli di legno saldati con catrame per fare in modo che l’acqua non coli più e sono stati sistemati dei “cubotti” per contenere lo smottamento. Anche in questo casosi attende di sapere se la Regione dichiarerà lo stato di emergenza per quel giorno e quindi ci sarà la possibilità di ottenere risorse economiche per coprire le spese. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.