Pagnano solo per residenti in due fasce orarie su 5 giorni

Stop agli accessi nel centro storico a coloro che non risiedono in frazione nelle fasce orarie del mattino e del tardo pomeriggio, canalizzando l'utenza “esterna” lungo il “rotondone” che idealmente circonda il cuore del borgo così da liberarlo dal traffico pendolare, spesso invasivo e anche pericoloso.
PagnanoIncontroViabilita1.jpg (114 KB)
La proposta di miglioramento della viabilità a Pagnano è giunta dal sindaco Mattia Salvioni e dall'assessore alla partita Mattia Muzio che hanno incontrato i residenti nel corso dell'assemblea pubblica che si è svolta presso la sala di via Cappelletta. Un incontro molto partecipato e bene accolto dalla popolazione che ha gradito l'attenzione mostrata dal nuovo corso amministrativo, pronto a un confronto collaborativo e risolutivo delle problematiche.
PagnanoIncontroViabilita2.jpg (76 KB)
Il sindaco Mattia Salvioni

Scartata l'ipotesi di una chiusura totale del centro, scongiurando così una sorta di zona a traffico limitato, nel corso dell'assemblea si è ragionato su due questioni:
interdire l'accesso ai non residenti della frazione o solo ai non residenti di Merate e stabilire due fasce orarie oppure applicare le restrizioni dalla mattina sino a sera, senza distinzione.
Illustrate le vie di accesso, uscita, i divieti, le svolte, i punti critici, quelli da migliorare o ancora da analizzare, il sindaco ha così chiesto alla popolazione una indicazione per poter iniziare ad apportare una prima modifica, che comporta solo un intervento dal punto di vista della cartellonistica e nessuna opera strutturale, stante la situazione dell'ente che nell'immediato non è in condizioni di spendere.
PagnanoIncontroViabilita3.jpg (104 KB)
La decisione è dunque caduta sull'opzione “solo residenti di Pagnano” e limitazioni al traffico in due fasce orarie, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 20 (come da richiesta di allungare di una mezz'ora rispetto alle 19.30).

All'intersezione tra via Cappelletta e via Moro dalle 6.30 alle 9.30 sarà interdetto l'accesso ad eccezione di scuolabus e residenti. I mezzi adibiti al trasporto scolastico si fermeranno nella vecchia area parcheggio, a loro riservata mentre transenna e pattuglia della polizia locale delimiteranno l'area pedonale davanti all'ingresso dell'asilo e della palestra, portando così a utilizzare il nuovo spazio per posteggi realizzato più “in alto” con ingresso da via Bellavista.
Da sud chi sale dalla stazione, se non residente in frazione, potrà andare solo a destra e poi dirigersi verso via Po decidendo così di sbucare sulla statale SP342dir (strettoia di san Giorgio) oppure percorrere via don Arnaboldi e arrivare in località Cappelletta, tagliando di fatto fuori il centro.
PagnanoIncontroViabilita4.jpg (83 KB)
Si tratterà di una fase sperimentale che durerà 6 mesi per capirne l'efficacia e se necessario in futuro sia all'imbocco di via san Remigio che nei pressi dell'oratorio si potranno fare delle opere strutturali con restringimenti della carreggiata per limitare ulteriormente la velocità in ingresso.

CLICCA QUI per le slides esplicative
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.