La Valletta: si insedia il consiglio comunale dei ragazzi

Martedì 22 ottobre, presso l'aula magna della scuola media di La Valletta Brianza, si è ufficialmente insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, un progetto di educazione civica che coinvolge attivamente i giovani alunni del comune. Un evento tanto atteso, dopo le elezioni dello scorso maggio, che ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Paolo D'Alvano, del sindaco Marco Panzeri e dell'assessore all'istruzione Peter Sironi.
LvbConsiglioRagazzi.jpg (74 KB)
La cerimonia è stata caratterizzata dal discorso inaugurale di Matilde Cogliati, la neoeletta sindaca dei ragazzi e delle ragazze, che ha parlato davanti ai suoi assessori, consiglieri e a tutti gli studenti coinvolti nel progetto. Con questo insediamento, il Consiglio è ora pienamente operativo, pronto a realizzare le iniziative previste dal programma elettorale che ha guidato la campagna dei giovani candidati.
L'assessore Sironi ha espresso il suo augurio di buon lavoro a tutti gli alunni eletti, sottolineando l’importanza di questo progetto per lo sviluppo del senso civico e della partecipazione attiva nelle nuove generazioni. Ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento agli insegnanti, il cui impegno è stato fondamentale per la realizzazione di questo percorso formativo.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze rappresenta dunque un'opportunità unica per i giovani di La Valletta Brianza di comprendere da vicino il funzionamento delle istituzioni e di contribuire in modo concreto al miglioramento della vita nella comunità locale.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.