Cernusco: in tanti alla "pink parade" per la prevenzione oncologica

Il Parco del Curone si è tinto di rosa in occasione della Pittarosso Pink Parade, camminata non competitiva col fine di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca sul tumore al seno. Iniziata alle 10 di domenica 20 ottobre, con il ritrovo nel parcheggio della stazione di Cernusco Lombardone, la manifestazione ha coinvolto un nutrito gruppo di partecipanti, pronto a sostenere l'importante causa della prevenzione oncologica.
Image00008.jpg (382 KB)
Image00002.jpg (119 KB)
Giunta alla sua quindicesima edizione, la Pittarosso Pink Parade è stata organizzata per la prima volta anche nell'area meratese. "Sono quattro anni che la manifestazione è diffusa su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di creare un'onda rosa che diffonda speranza e sensibilizzi l'opinione pubblica sull'importanza della ricerca" hanno spiegato le organizzatrici. La decisione di portare la Pink Parade nel Parco del Curone rappresenta un passo importante nel progetto di diffondere dalle Alpi al Mar Mediterraneo il messaggio di sensibilizzazione e ricerca, soprattutto in un periodo in cui i tumori al seno sono in aumento

Galleria fotografica (vedi tutte le 15 immagini)


La referente della Fondazione Veronesi per il Meratese, Antonella Biella, ha sottolineato il valore della partecipazione a questo evento: "Tocca a noi esserci. Sono un po' di anni che lavoro come referente della fondazione e, con il mio gruppo di volontarie, organizziamo tre eventi l'anno per sensibilizzare e raccogliere fondi. Vogliamo creare delle piccole comunità attorno a questo messaggio di speranza, come già avviene a Milano".
Image00012.jpg (466 KB)
Image00013.jpg (530 KB)
Il coinvolgimento degli uomini è stato particolarmente apprezzato. La presenza maschile alla manifestazione, infatti, è stata definita "importantissima" dalle organizzatrici, in quanto la lotta al tumore al seno non compete alle sole donne, ma anche a tutti gli uomini che sono figli e mariti. Il contributo di tutti è fondamentale per sostenere una ricerca che continua a salvare vite e che, attraverso eventi come la Pink Parade, può raggiungere sempre più persone e territori.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.