Al Baby Medical Giò un ambulatorio per la menopausa con la dott.ssa Tiziana Dell'Anna

Messaggio promozionale
Oggi è la giornata mondiale della menopausa.
Un'attenzione alla donna e al ciclo della sua vita arriva dal centro medico polispecialistico del meratese "Baby Medical Giò" che ha attivato un ambulatorio dedicato, curato dalla dottoressa Tiziana Dell'Anna.
TizianaDellAnna1.jpg (49 KB) 
Ecco il messaggio e il pensiero del centro e della specialista diramato in questa occasione.
Il modello sociale attuale vuole le donne sempre più performanti, smaglianti, per sempre giovani. Quando un uomo invecchia diventa più interessante, quando una donna invecchia perde attrattiva. L’uomo diventa saggio, e la donna?
Questo modello non solo non corrisponde alla realtà quotidiana ma crea di certo false aspettative e frustrazioni.
Spesso ci sentiamo dire che le mestruazioni, la gravidanza e, non ultima la menopausa, sono eventi naturali per la vita di una donna. Tutto vero, innegabile come innegabile sia l’essere naturale degli uragani. Naturale non è sinonimo di benefico o di innocuo. Non sempre.
La menopausa porta con sé dei cambiamenti fisici e psichici e non tutti facilmente accettabili o superabili.
Come spesso succede, si tratta di dover cambiare prospettiva, scegliere di prendersi cura di noi stesse e tralasciare per un attimo tutti gli obblighi familiari, lavorativi o sociali che in questa fase possono diventare ancora più faticosi.
Una fase così particolare, ma non infinita fortunatamente, può essere l’occasione per cambiare delle abitudini che sappiamo essere inadatte ma che non abbiamo la forza modificare. Allora il malessere, sia esso rappresentato dalle vampate, il calo del desiderio sessuale, il dolore ai rapporti, l’insonnia, l’irritabilità, la difficoltà a concentrarsi, la deflessione del tono dell’umore o i dolori articolari, può diventare il motore del cambiamento.
Oggi abbiamo molte armi che possono aiutare le donne nell’affrontare una situazione così delicata. La prima cosa da fare è condividere questa esperienza con la propria ginecologa per dare la giusta dimensione al problema.
Sapere che è un cambiamento fisiologico e comune a moltissime donne aiuta e aiuta anche nella comunicazione con il proprio partner o con chi ci sta vicino. Ci sono poi diverse terapie, non necessariamente farmacologiche, per far fronte alla situazione. Senza nessun obbligo. Perché in molti casi la menopausa può non essere percepita dalla donna come un problema e allora il trattamento diventa “nessun trattamento” ma solo la consapevolezza di una nuova fase della vita.
BABY MEDICAL GIO’ POLIAMBULATORIO
VIA GARIBALDI 13
23887 OLGIATE MOLGORA
TEL. 039-59.80.795
WHATSAPP 375.50.86.543
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.