Montevecchia: variazioni di spesa e "DUP" in Consiglio

Prosegue la luna di miele tra maggioranza e minoranza in Consiglio comunale a Montevecchia. Le mani in aula si sono alzate ancora all’unisono, anche per la variazione di bilancio e, soprattutto per il DUP (Documento Unico di Programmazione) che riflette gli indirizzi di mandato. Quando la capogruppo di "Montevecchia Sempre Insieme" Carmela Palella nella dichiarazione di voto a favore del DUP ha sostenuto che “su molte cose ci sentiamo di condividere e promuovere quanto viene proposto”, in maniera più o meno consapevole ha abiurato al proprio programma elettorale e al 39% dei votanti che alle urne nel 2021 ha messo la croce sul simbolo uscito sconfitto.
consiglio_comunale_montevecchia_01.jpg (28 KB)
Le consigliere di minoranza Carmela Palella e Claudia Zamarian
Con la variazione di bilancio sono stati aggiunti 3.300 euro per le luminarie natalizie. Sulla videosorveglianza ci sono in più 2.500 euro per i nuovi cartelli che rispondano alla normativa vigente (e uno specchio), 1.220 euro per l’assistenza annuale al rilevamento delle targhe, 854 euro per sostituire il server “bruciato”, 10.350 euro per il varco in Largo Agnesi per aggiungere il riconoscimento delle targhe e far scattare automaticamente l’alert.
consiglio_comunale_montevecchia_02.jpg (36 KB)
Il sindaco Ivan Pendeggia
Con i 7 mila euro di premio per essere un Comune “riciclone” nella raccolta differenziata saranno acquistati due DAE (defribrillatori), che saranno installati in zona Fontanile e alle Quattro Strade. Saranno stipulati i contratti per i dispositivi salvavita già presenti in piazzetta Agnesi e in Località Frana. Con 15 mila euro dell’avanzo di amministrazione sarà sostituito il fancoil della palestra.

Vinto il bando per un progetto di digitalizzazione della scuola elementare (arredi modulari e attrezzatura tecnologiche per la biblioteca scolastica e l’aula informatica), si ha evidenza con la variazione di bilancio dei 46 mila euro circa di Regione Lombardia per sostenere il progetto che complessivamente vale 51.460 euro.

Per la cura del verde sono stati previsti 10 mila euro in più, prelevati dall’avanzo di amministrazione, per la manutenzione degli alberi che si trovano nei pressi della chiesina di San Bernardo (4 tigli) e sulle scalinate che portano al santuario (38 tigli) fino ad ora curati dai volontari della parrocchia.
consiglio_comunale_montevecchia_03.jpg (25 KB)
Dal DUP emerge la volontà dell’amministrazione di creare un fondo di progettazione delle grandi opere, alla luce delle esigenze per la scuola elementare e per via Belvedere in particolare. Come già annunciato nella riunione pubblica, verrà svolto uno studio che preveda la ristrutturazione dell’esistente stabile che ospita il plesso “E. Toti”, oltre a quello che ipotizza la demolizione e ricostruzione. Dopo l’acquisto dell’ex pub per fare delle Quattro Strade un polo aggregativo, sull’acquisto di altri immobili il sindaco Ivan Pendeggia è stato sibillino. “Montevecchia è carente di spazi pubblici al chiuso. Non abbiamo ancora ben deciso quale immobile acquistare ancora. Ne stiamo monitorando più di uno, ma non è definitivo”. Dunque la perizia richiesta per l’ex officina vicino al benzinaio non ha prodotto alcun esito conseguente.

Dal 2025 dovrebbero aumentare la capacità di spesa sul personale e, se così fosse, ha annunciato il primo cittadino, verrà impiegato un manutentore. Sul fronte della Polizia locale ai controlli con il telelaser si aggiungeranno quelli con l’alcool test.

Per i giovani sarà attivato grazie all’Ambito distrettuale il progetto Game on. Si proporranno iniziative per la conoscenza del territorio, con la realizzazione di videointerviste, recitazione e la mappatura di luoghi identitari per la comunità locale. Un percorso che sarà coordinato da Paso, con Liberi Sogni e Piccoli Idilli.

In Consiglio comunale è stata portata all’attenzione la mozione sul ponte di Paderno che sta circolando nei vari Comuni. Da parte di Pendeggia si tratta di un impegno per la tutela dei cittadini visti gli incrementi dei volumi di traffico previsti.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.