Montevecchia: musica, cibo e giochi alla Festa d’Autunno

Si è conclusa con successo la terza edizione della Festa d'Autunno, che ha animato l'area di via del Fontanile durante il weekend del 12 e 13 ottobre. L'evento, organizzato dall'associazione ProMontevecchia con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell'oratorio, ha offerto momenti di svago e intrattenimento per tutte le età, celebrando l'arrivo dell'autunno con una varietà di attività, giochi e prelibatezze culinarie.
Image00017.jpg (535 KB)
Image00014.jpg (511 KB)
Il sabato sera ha dato il via alla festa con un aperitivo in musica, accompagnato dalle note folk dei Waddafolk, che hanno creato un'atmosfera conviviale e accogliente. La giornata di domenica, però, ha rappresentato il cuore dell'evento, con attività pensate per le famiglie e i più piccoli. Il mercatino dei produttori locali e la tradizionale gara della "Turta de lacc" hanno attirato numerosi visitatori, mentre il pomeriggio ha visto protagonisti i giochi a squadre come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e il tiro al barattolo, che hanno coinvolto grandi e piccoli in un clima di sano divertimento.
Image00030.jpg (469 KB)
Image00021.jpg (598 KB)
Il momento più atteso è stato però lo SpaventaConcorso, una gara creativa che ha visto numerose famiglie riunirsi per realizzare i migliori spaventapasseri. Ogni partecipante ha messo in mostra il proprio talento, dando vita a creazioni fantasiose e originali. Come da tradizione, sono stati premiati lo spaventapasseri più originale, il più ecologico, il più tradizionale e la "giubiana", figura folkloristica legata all'inverno che, in questa occasione, ha aggiunto un tocco di magia autunnale.
Image00008.jpg (494 KB)
Image00006.jpg (413 KB)

Galleria fotografica (vedi tutte le 41 immagini)


La giornata si è conclusa con un pranzo sotto il tendone allestito da ProMontevecchia, dove i visitatori hanno potuto gustare polenta e salamella, ragù, pinsa e altri piatti tipici. A completare il clima di festa, l'oratorio ha preparato le tradizionali caldarroste, il cui ricavato sarà devoluto come sostegno alle famiglie ucraine residenti a Montevecchia. Insomma, quest’edizione della Festa d'Autunno non si è resa solamente un'occasione di svago e tradizione locale, ma anche l'esempio perfetto di un forte legame di solidarietà e vicinanza all'interno della comunità di Montevecchia.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.