Merate: concerto di Coro La Torr e Valle Lambro

Il Coro La Torr di Merate torna in scena con un appuntamento concertistico, domenica 13 ottobre, con inizio alle ore 17:30, presso l'Auditorium Comunale "Giusi Spezzaferri" di Merate.
Protagonista del concerto, nell'ambito della 6° edizione della rassegna denominata Polifonie sotto la Torre, oltre ai padroni di casa, sarà il Coro Valle del Lambro di Besana Brianza.
L'evento è stato prodotto dal Coro La Torr ed Elettrosystem e realizzato dal Coro La Torr, con il patrocinio del Comune di Merate e di Cori Lombardia APS.
<< Polifonie sotto la Torre è un brand legato ai concerti del Coro La Torr dotato ormai di una sua piccola storia - racconta Andrea Natale, Organizzatore generale dell'evento - perché quest'anno è alla sua sesta edizione.
La prima si tenne infatti nel 2017 (sempre presso l'Auditorium), con un concerto con ospite il Coro Brianza di Missaglia; la seconda edizione si tenne nel dicembre '18, in condivisione con il pianista meratese Davide Muccioli; la terza edizione si tenne nel 2021, con l'esibizione del La Torr e dell'Orchestra Maria Teresa Agnesi di Merate, la quarta nel 2022 con ospiti il Coro LineArmonica di Nibionno e il Coro San Giorgio di Acquate e la quinta lo scorso anno con ospiti il Coro Laudamus Dominum di Sovico, l'Ensemble Femminile Cum Corde di Galbiate e il Coro Valle del Lambro di Besana Brianza >>.
 Triplo appuntamento anche per l'edizione 2024 con il ritorno del Valle del Lambro il 13 ottobre, la Corale San Pietro al Monte di Civate il 10 novembre e l'Ensemble Vocale Femminile Etiainen di Cernusco Lombardone l'8 dicembre.
La rassegna corale mira a far esibire nell'Auditorium cittadino varie tipologie di gruppi e organici corali, nonché di repertori. Quindi si passa dal coro misto con repertorio classico, popular o sacro al coro maschile della tradizione di montagna agli ensemble femminili.
Quest'anno in particolare, PSLT - che giova anche della co-produzione associata di Elettrosystem - è sottotitolata Memorial Pieralberto Villa, per ricordare e celebrare la memoria di Pieralberto, socio fondatore del coro nel 1976, corista di storica data e presidente del Coro La Torr dal 2000 al 2014, scomparso nell'agosto 2023.
<< Oltre ad essere un affiatato e pressoché infallibile compagno musicale nel coro - ricorda Andrea Natale - da quando entrai a far parte della sezione dei bassi nell'autunno del 1995 (lui già corista attivo da vent'anni) ricordo numerosi eventi e manifestazioni che io e Pieralberto abbiamo organizzato e gestito insieme nei quattordici anni dal debutto degli anni Duemila nella nostra partnership presidente-segretario; sono parecchi ma tutti annoverati e ben descritti nel libretto che raccoglie e racconta 45 anni di attività del Coro La Torr.
Fu lo stesso Pieralberto a introdurmi nell'USCI (Unione Società Corali Italiane, ora Cori Lombardia), per la quale ho operato come segretario provinciale dal 2004 al '12 e come presidente dal 2012 al '15.
Pieralberto era stato a sua volta presidente dell'USCI Lecco tra il 1997 e il 2004. Era sempre molto disponibile anche ad assumere cariche e responsabilità all'interno dell'associazionismo di secondo livello e pronto a partecipare e sostenere con entusiasmo ogni evento e iniziativa, con uno spirito di reale e indefessa dedizione e passione per il canto e la vita associativa ad esso connessa.
Il coro per lui è sempre stata una famiglia e la sua attenzione e preoccupazione per la vita del coro era assoluta ed encomiabile. >>
 Appuntamento dunque con il primo concerto di Polifonie sotto la Torre 6° edizione - Memorial Pieralberto Villa il 13 ottobre pomeriggio in Auditorium a Merate. L'evento è a ingresso libero.

CLICCA QUI per il depliant
CLICCCA QUI per il volantino
Date evento
domenica, 13 ottobre 2024
domenica, 10 novembre 2024

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.