Verderio: il 12 e il 13 l’Aia, La Salette e la chiesa aperte

Il weekend del 12 e 13 ottobre 2024 sarà un'occasione unica per scoprire alcuni dei tesori nascosti di Verderio, grazie alle Giornate FAI d'Autunno, organizzate dalla Delegazione FAI Alta Brianza. L'iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con i proprietari e il patrocinio del Comune di Verderio, offrirà visite guidate in tre luoghi di grande rilevanza storica e culturale.

Sabato 12 ottobre, dalle 10:00 alle 17:00, sarà possibile visitare L’Aia e la Cascina La Salette, mentre dalle 13:00 alle 17:00 (riservato agli iscritti FAI), anche la Chiesa Parrocchiale dei SS. Giuseppe e Floriano aprirà le sue porte. La stessa opportunità sarà replicata domenica 13 ottobre, con orari leggermente modificati.

Situata nel borgo rurale di Verderio Superiore, l’Aia è un esempio affascinante di architettura agricola della seconda metà dell'Ottocento. Durante le giornate FAI, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare gli spazi storici e persino di partecipare a visite esclusive con i proprietari, ammirando copie di opere del Caravaggio.

Questo antico insediamento rurale, risalente al 1856, offre ai visitatori un'atmosfera di pace e bellezza architettonica. Durante le visite guidate, sarà possibile esplorare gli interni della cascina e scoprire la storia della Madonna della Salette.

Risalente al 1902 e donata dalla famiglia Gnecchi Ruscone, la Chiesa Parrocchiale di Verderio è un gioiello in stile neomedievale lombardo. Le visite guidate, riservate agli iscritti FAI, permetteranno di apprezzare non solo l'architettura esterna, ma anche le opere d'arte che arricchiscono gli interni.

Le Giornate FAI sono un'opportunità imperdibile per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, sostenendo al contempo la missione del FAI per la conservazione dei beni italiani.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.