Paderno: voto unanime sul nuovo regolamento edilizio

Con approvazione unanime, il Comune di Paderno ha adottato un nuovo regolamento edilizio conforme alle indicazioni dettate da Regione Lombardia in accordo con lo Stato nel 2018.
consiglio_paderno_9_ottobre__8_.jpg (102 KB)
La normativa precedentemente vigente era entrata in vigore nel 2013 ed era composta da 159 articoli. Quello nuovo sarà più ridotto, ne presenterà 104. L'assessore Antonio Besana ha spiegato che gli aggiornamenti principali hanno riguardato il funzionamento dello sportello unico dell'edilizia (SUE) e Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), la Commissione Edilizia, che ora è stata resa facoltativa, l'obbligo di esistenza di una Commissione Paesaggio, in quanto Paderno è soggetta al vincolo ambientale e infine la disciplina per l'esecuzione dei lavori e ripristini al loro termine. Sono state inserite voci sulla prevenzione del rischio gas radon, sull'ampliamento della gamma dei materiali concessi per la pavimentazione dei cortili e sono stati inseriti nuovi permessi per l'istallazione di pannelli fotovoltaici anche nel centro storico. Inoltre, su richiesta di ATS sono state aggiunte nuove norme per piscine e impianti sportivi. L'architetto Marco Testori ha spiegato che dopo un confronto con la sovraintendenza riguardo i materiali di pregio utilizzati all'interno dei nuclei di antica formazione, sono stati resi disponibili autobloccanti adeguati al decoro urbano. Un ragionamento analogo è stato fatto per il piano dei colori. É stato poi ricordato che secondo l'articolo 47, comma 10 il decoro dei marciapiedi deve essere a cura dei proprietari delle unità immobiliari che le fronteggiano, così come l'eventuale sgombero della neve. 
consiglio_paderno_9_ottobre__4_.jpg (71 KB)
La delibera verrà pubblicata sul sito del Comune, tutti i cittadini potranno presentare delle osservazioni che entro sessanta giorni verranno valutate, vagliate ed eventualmente incorporate prima dell'approvazione finale in Consiglio.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.