Lomagna: bocce e altri sport con la ASD Polisportiva Sole

Il campetto da calcio a 5 dell’oratorio di Lomagna è stato allestito nel pomeriggio di sabato 5 ottobre per giocare a bocce all’insegna dell’inclusione. Mentre nella Sala della Comunità era in corso la conferenza con Nico Acampora, il fondatore di PizzAut e delle due pizzerie che danno lavoro a oltre 40 disabili [clicca QUI], all’esterno a gestire il momento sportivo c’era la Polisportiva Sole. La ASD di Lissone propone dal 2010 corsi sportivi che prestano attenzione a vari gradi di abilità. Ginnastica artistica, ritmica, sci alpino, basket, ping pong, trekking e, appunto, bocce.
bocce_inclusivo_lomagna_01.jpg (78 KB)
bocce_inclusivo_lomagna_02.jpg (59 KB)
L’approccio ludico favorisce i progressi nella precisione, nel coordinamento e nel controllo muscolare e i risultati si notano anche sull’autostima dei ragazzi, alla base dell’inclusione sociale.
bocce_inclusivo_lomagna_03.jpg (70 KB)
bocce_inclusivo_lomagna_04.jpg (88 KB)
Sabato scorso la trasferta è quindi stata a Lomagna, dove i corsisti della Polisportiva Sole sono stati in compagnia dei loro operatori e di alcuni ragazzi inseriti nella parrocchia lomagnese. L’evento è stato inserito all’interno del programma del Festival della Fede Kenbe Fèm, organizzato dal parroco don Andrea Restelli e dal Consiglio pastorale per tenere viva la memoria della suora nativa di Lomagna Luisa Dell’Orto, uccisa nel 2022 ad Haiti dove era in missione da vent’anni.
bocce_inclusivo_lomagna_05.jpg (65 KB)
Nella serata di sabato sempre in oratorio c’è stato il concerto dei Nova Noir, mentre i volontari preparavano e servivano i piatti della cena. Un servizio cucina che è stato attivo per tutti e tre i giorni del festival. Il ricavato andrà alle organizzazioni esterne dalla forte inclinazione sociale che hanno partecipato alla rassegna.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.