Calco: marciapiede sulla 342 Passato il progetto esecutivo

È stato approvato nei giorni scorsi giorni dalla Giunta Comunale di Calco il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del nuovo percorso pedonale lungo la Sp342. L’opera, il cui costo ammonta a 380mila euro, è sempre stata un obiettivo dell’amministrazione Motta. Il percorso pedonale partirà dal parcheggio pubblico di via Nazionale posto accanto al parrucchiere e raggiungerà la rotonda di Largo Pomeo. 
CalcoMarciapiede342.jpg (43 KB)
Clicca sull'immagine per ingrandirla
In particolare i lavori prevederanno la rimozione della pavimentazione esistente, la realizzazione di un nuovo muretto in cemento armato a protezione dei pedoni che potrà anche contenere del verde e la posa di una nuova pavimentazione e illuminazione pubblica. A completamento verranno posati arredi da esterno quali panchine. Con l’intervento verranno automaticamente rimossi anche i parcheggi a bordo strada ora presenti, ma l’amministrazione ne ha previsti altri in via Italia, dove è stato acquistato un’area con un capannone. 
CalcoMarciapiede3422.jpg (30 KB)
Da cronoprogramma dell’ingegnere Lino Spandri, che ha redatto il progetto, i lavori di realizzazione del marciapiede dovrebbero durare circa 6 mesi. Non è stato ancora definito però quando inizieranno con precisione. “Ora manderemo il progetto alla Provincia per aprire la gara tramite la Stazione Unica Appaltante” ha spiegato il sindaco Stefano Motta. Ci vorranno almeno un paio di mesi dunque prima che verrà affidato l’appalto, poi seguiranno le verifiche di rito, e dunque il cantiere potrebbe aprirsi per fine di quest’anno, salvo imprevisti. È stimabile quindi che per l’estate 2025 l’ingresso a Calco per chi arriverà da Milano sarà molto diverso dall’attuale. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.