S. Maria: la pianista Ilaria Loatelli a Villa Semenza il 12

La pianista veronese di fama mondiale Ilaria Loatelli arriva a Villa Semenza per un concerto straordinario.
Concerto_Ilaria_Loatelli.jpg (81 KB)

L’evento, organizzato dall'Associazione Culturale Eugenio Nobili di Olgiate Molgora in collaborazione con il Comune di Santa Maria Hoè e il giovane compositore di Varese Davide Catalano, si terrà sabato 12 ottobre alle ore 17 a Santa Maria Hoè, appunto a Villa Semenza. La pianista eseguirà musiche di Catalano, Bach-Busoni, Liszt e Brahms. Per prenotare clicca QUI
ProgrammaConcerto.jpg (55 KB)
Ilaria Loatelli, pianista italiana, vincitrice del Debut International Piano Competition, è stata guest artist del Golden Key Festival presso la Carnegie Hall di New York.
Il suo ultimo cd è stato "disco del mese" del numero di Dicembre 2023 del mensile nazionale Suonare News ed è stata ospite recentemente del programma Piazzaverdi
su Radio Rai3.
Vincitrice della Medaglia d'Oro al Premio Internazionale "G. Pecar di Gorizia e del 2° Premio al Concorso Internazionale Pianistico "L. Gante" di Pordenone, ha ottenuto il Secondo Premio al Southern Highlands International Piano Competition di Sydney e si aggiudicata il Sony Classical Talent Scout di Madesimo nel 2014.
Nel corso del 2023 si è esibita al Festival Musique Dans la Rue di Aix-en Provence, al Pordenone Music Festival con l'Orchestra da Camera di Pordenone e, con diverse formazioni cameristiche, ha preso parte al Ost-West Musikfest di St. Pölten (Austria)
e al Festival Spartiti per le Eolie a Lipari e Salina.
Ha recentemente completato una tournée di 11 concerti con il Triplo Concerto di Beethoven, con la violinista Ervis Gega, i violoncellisti Alexander Huelshoff e Aurélien Pascal e la Klassische Philarmonie Bonn, grazie alla quale si è esibita in 11 teatri della Germania, tra cui Konzerthaus di Berlino, Liederhall di Stoccarda, Laeiszhalle di Amburgo, Die Glocke di Brema, Schwartzhalle di Norimberga.
Nel 2024 sarà impegnata in Israele, Canada, Giappone, Italia in concerti solistici, cameristici e come solista con orchestra.
Si è esibita recentemente come solista presso la Società del Quartetto di Bergamo, a Verona al teatro Ristori per gli Amici della Musica e al Teatro Romano per il Festival della Bellezza, a Lapedona per il festival "Musica in collina" e a Malta con la Malta Philarmonic Orchestra. Negli ultimi anni ha svolto un'intensa attività di camerista in duo con i violinisti Ervis Gega, Wolfgang Schroder, Marco Fornaciari, Reggie Clews, con il violoncellista Ramon Jaffe, con I'MPO String Quartet e al Teatro Filarmonica di Oviedo, Spagna, con la violinista Valeria Zorina e l'Ensemble Ars Mundi diretta dal M°
Borja Quintas.
Si è esibita in Europa, Asia, Stati Uniti e Australia in alcune tra le sale più prestigiose, tra cui alla Sala Mozart presso l'Accademia Filarmonica di Bologna, Ateneo Veneto di Venezia, Teatro Filarmonico, Teatro Ristori e Sala Montanari della Società Letteraria di Verona, Teatro Manzoni e Auditorium di Milano, Accademia di Romania, Teatro di Marcello e Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro Caio Melisso di Spoleto, Teatro Goldoni di Firenze, Teatro Donnafugata di Ragusa, Seiler Konzertsaal di Kitzingen e Konzerthaus di Berlino (Germania), Wiener Saal di Salisburgo (Austria), Palacio Foz, Teatro Nacional de Sao Carlos e Conservatorio di Lisbona, Teatro Académico Gil Vicente e Conservatorio di Coimbra, Museu Nacional Soares do Reis di Porto (Portogallo), Kastel d'Ursel
(Antwerp - Belgio), Yamaha Artists' Service di Parigi e di Mosca, Ateneu di Bacau (Romania), York Theatre di Sydney, Lywenyll Hall di Canberra e Chevalier College di Bowral (Australia), Hong Tai Hall di Xiamen (Cina), Thayer Hall di Los Angeles.
Date evento
sabato, 12 ottobre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.