Mondonico: premiati i pittori della 4ª mostra estemporanea

Grande festa nel pomeriggio di domenica 6 ottobre a Mondonico di Olgiate Molgora, frazione in cui anche quest'anno si è celebrata la ricorrenza della Madonna del Rosario. Tante le iniziative proposte per il fine settimana, tra queste anche la 4ª mostra estemporanea dei pittori locali del gruppo Arteincomune, che è stata aperta presso Villa Maria dal pomeriggio di sabato a domenica quando, alle 16:30, è avvenuta la premiazione dei tre quadri più belli e quello più votato dalla giuria popolare. 
MondonicoEstemporanea24.jpg (570 KB)
Matteo Fratangeli, Massimiliano Colombo, Elisabetta Parente,
Lella Speziali, Manlio Magni e Giordano Bernardelli

MondonicoEstemporanea9.jpg (732 KB)
A dare il benvenuto ai numerosi cittadini presenti sono stati il vicesindaco Matteo Fratangeli e l'ex-vicesindaco Manlio Magni, che hanno rivolto un caloroso ringraziamento a tutti i presenti e ai pittori che si sono messi in gioco, al presidente della ProLoco Gigi Dozio e al referente del gruppo Arteincomune, Lella Speziali. Il concorso aveva per tema come ogni anno proprio Mondonico, frazione conosciuta come il "borgo dei pittori", in cui hanno gravitato grandi artisti come Aldo Carpi, Emilio Gola e Ennio Morlotti.
MondonicoEstemporanea28.jpg (544 KB)
 1ª classificata: Lella Speziali

L'onore di premiare i tre dipinti più rappresentativi è andato anche quest’anno a Elisabetta Parente, critica d'arte locale, già giudice dello storico concorso di pittura olgiatese intitolato alla memoria di Emilio Gola. La critica d’arte ha dovuto analizzare le 12 opere in concorso, che i pittori hanno realizzato durante la settimana. Le tele infatti sono state timbrate lo scorso sabato. 
MondonicoEstemporanea29.jpg (569 KB)
2° classificato e più votato dalla giuria popolare: Massimiliano Colombo

“L’estemporanea è difficile, perché ai pittori si chiede di ‘raccontare’ in poco tempo. Ma è difficile anche premiare…” ha ammesso la giudice, complimentandosi con gli artisti per la loro bravura e con gli organizzatori per il sempre ottimo concorso. A posizionarsi al terzo posto è stato Giordano Bernardelli con “Chiesina Rossa”, un quadro con uno stile molto contemporaneo che ha dato risalto al passato attraverso un’immagine stilizzata ma comunque presente. 
MondonicoEstemporanea30.jpg (482 KB)
3° classificato: Giordano Bernardelli

A conquistare il secondo posto è stato invece “Congelato nel tempo" di Massimiliano Colombo, che ha colpito per la bellezza classica da pittore antico e la restituzione della luce, ben impressa sulla tela. Il quadro è stato anche il più votato dalla giuria popolare  – i visitatori – che attraverso una cassetta hanno potuto esprimere la propria preferenza inserendo un biglietto con il numero corrispondente all'opera apprezzata.

Galleria fotografica (vedi tutte le 32 immagini)

Il primo premio invece è andato a Lella Speziali per il piccolo quadro “Nebbia”. Ad aver colpito Elisabetta Parente è stata la profondità dell’opera rispetto al piccolo formato e la restituzione della suggestione creata proprio dalla nebbia. La referente di Arteincomune ha ringraziato tutti i presenti e ha ricordato che le opere del gruppo sono sempre esposte in Comune e ciclicamente vengono rinnovate, proponendo nuove mostre a tema. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.