Osnago in festa per i suoi anziani classe 1934 e 1944

Quest'oggi, domenica 6 ottobre, la comunità di Osnago ha celebrato il tradizionale pranzo per gli anziani, un evento ormai consolidato nel cuore della vita sociale del paese. La manifestazione, organizzata dai volontari delle associaizoni "Io per Osnago" e "degli ... Anta", ha avuto luogo nella mensa della scuola elementare Carlo Collodi, dove i partecipanti, accolti calorosamente, hanno potuto godere di un pranzo conviviale seguito dall’attesissima tombola di chiusura. 
Image00002.jpg (341 KB)
Image00035.jpg (305 KB)
Tuttavia, il momento più emozionante della giornata è stato senza dubbio la premiazione degli emeriti cittadini delle classi 1934 e 1944, cui sono stati consegnati attestati di riconoscimento per il loro contributo alla comunità nel corso degli anni.
Il sindaco Felice Rocca ha aperto la cerimonia esprimendo profonda gratitudine verso queste persone, simbolo di una generazione che ha plasmato l’identità del paese. Rocca ha sottolineato come il loro impegno e dedizione abbiano lasciato un segno indelebile nella storia di Osnago.
Image00039.jpg (324 KB)
Image00005.jpg (330 KB) 
Nel corso della premiazione, un momento di commozione ha pervaso la sala quando il sindaco ha ricordato il maestro Alfredo Ripamonti, volto storico della comunità appartenente alla classe del '34, scomparso il 25 settembre. "Tutti noi sappiamo quanto gli sarebbe piaciuto partecipare quest'oggi", ha dichiarato Rocca, evidenziando l’importanza del maestro nella vita culturale e sociale del paese.
Image00003.jpg (274 KB)
Image00025.jpg (325 KB)
Come ogni anno, le consegne degli attestati, curate dall'assessore Alessandra Sabrina Grasso e dalla consigliera Beatrice Marucelli, hanno previsto delle pergamene per gli 80enni del 1944 e delle targhe ai novantenni della classe 1934.

Nonostante l’assenza di alcuni dei premiati, a causa di impedimenti personali, l’amministrazione comunale si è impegnata a consegnare gli attestati direttamente a casa, mantenendo così vivo il legame tra la comunità e i suoi membri più anziani. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 39 immagini)


Per la classe 1944: Baraghetti Marialetizia, Casiraghi Gianpaolo, Crippa Maria Giancarla, Ripamonti Paola Maria, Lupo Ciro, Mauri Gianna Maria, Salomoni Angela, Valtolina Adriana, Mozzanica Santina Rita (premiata per l'occasione dal figlio ed ex sindaco Paolo Brivio), Pozzi franco, Casiraghi Aldo, Brugnetti Armando, Baragetti Primina, Agrati Roberta, Mandelli Giuseppina, Mariani Giromina.

Per la classe 1934: Rossi Ernesto, Ruffoni Emilio, Pompele Anna, Ferro Anna, Maggioni Giuseppina, Crippa Piera. 

Il sindaco ha ribadito l'importanza di questo evento annuale, che rappresenta non solo un’occasione di festa ma anche un’opportunità per ricordare e valorizzare chi, con sacrificio e passione, ha contribuito allo sviluppo di Osnago.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.