Calco: Festival della Cultura A ottobre la prima edizione

L’amministrazione Comunale di Calco, insieme al Circolo Culturale Don Carlo Borghi e l’associazione Artlab ha dato vita alla 1ª edizione del Festival della Cultura, una manifestazione che durerà tutto il mese di ottobre. Il festival si aprirà ufficialmente sabato 5 ottobre con l’inaugurazione della mostra di pittura e scultura “Forme e colori della materia”, che rimarrà aperta fino a mercoledì 16 ottobre. Le opere esposte saranno quelle della pittrice Donata Bonanomi e dello scultore Davide Balossi. L’inaugurazione, che si terrà alle ore 18, vedrà come ospite lo storico d’arte Luca Nava e l’intermezzo musicale della scuola di musica Don Carlo Borghi. 
CalcoCulturarte.jpg (173 KB)
 
Il festival proseguirà venerdì 11 ottobre con la lettura divulgativa della Divina Commedia, un viaggio nel Purgatorio di Dante con la lettura in particolare del Canto V "Morti per Forza”. A leggere sarà l’esperta dantista Claudia Crevenna. L’evento si terrà alle 20:45.
Domenica 13 ottobre invece si terrà la “Giornata del Romanico”. Dalle 14:30 si terrà una visita guidata alla chiesa romanica dei SS. Gottardo e Colombano di Arlate. 

Mercoledì 16 invece si terrà il convegno “Il territorio di Calco nel catasto lombardo-veneto (1876)” a cura del professore Fabio Luini. L’evento si terrà alle ore 20:45 e vedrà un intervento anche dello storico locale Anselmo Brambilla.

Sabato 19 ottobre verrà inaugurata una seconda mostra, che rimarrà aperta fino al 30 ottobre. “Visioni contemporanee” il titolo. Le opere espose saranno quelle del pittore 
CalcoMostraFormeColori.jpg (118 KB)
Fernando Andrea Massironi e dello scultore Franz Engaddi. L’inaugurazione si terrà sabato 19 ottobre alle ore 18:15 e vedrà ancora la presenza dello storico d’arte Luca Nava e l’intermezzo musicale della scuola di musica Don Carlo Borghi. 

Il festival proseguirà lunedì 21 ottobre con il convegno “Le Praterie del web - Educare gli adolescenti “digitali”. Si tratta di un Incontro con il prof. Michele di Paola  a cura di Spazio Giovani impresa sociale s.c. - Monza in collaborazione con Istituto Comprensivo Olgiate - Calco.

Gli ultimi appuntamenti saranno venerdì 25 ottobre, la lettura della Divina Commedia – Canto XXIII "I Golosi” – con Claudia Crevenna, e mercoledì 30 ottobre alle 20:45 il concerto musicale di chiusura a cura della scuola di musica Don Carlo Borghi nei 32 anni di attività.
Date evento
sabato, 05 ottobre 2024
venerdì, 11 ottobre 2024
domenica, 13 ottobre 2024
mercoledì, 16 ottobre 2024
sabato, 19 ottobre 2024
lunedì, 21 ottobre 2024
venerdì, 25 ottobre 2024
mercoledì, 30 ottobre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.