Calco: assistenza scolastica Sale il costo per il Comune

Si è parlato di famiglie e di comunità nel corso del consiglio comunale di Calco nei giorni scorsi perché  tra i punti all’ordine del giorno c’è stata anche l’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio, illustrato dall’assessore all’Istruzione Ilaria Ravasi e in parte dall’assessore alle Pari Opportunità Roberta Brambilla. 

Dall’illustrazione del Piano, che costa quest’anno al Comune 554.487 euro, il sindaco Stefano Motta ha tratto una riflessione che ha voluto condividere: “Tutti i servizi hanno costi effettivi che sono enormemente superiori rispetto a quello che effettivamente pagano famiglie, ovvero la compartecipazione sulla base delle fasce Isee. Quest’anno però abbiamo registrato un miglioramento. Fino allo scorso anno le famiglie in fascia più debole (da 0 al 9.500 euro ndr) erano di più rispetto a quelle di quest’anno, lo stesso per la seconda fascia (da 9.500 a 15.000 euro ndr). Questo significa che sono meno le famiglie in difficoltà e dunque la condizione economica delle famiglie di Calco sembra essere migliorata”. 

Altresì però il sindaco ha fatto notare come il costo per l’assistenza scolastica ad alunni superi quello del trasporto scolastico, toccando quota 153mila euro. “Nella nostra comunità abbiamo 14 alunni con disabilità tra la primaria e la secondaria e abbiamo altri 4 minori che vanno alla scuola Origo che pure hanno bisogno di assistenza educativa scolastica” da qui il messaggio del primo cittadino: “La nostra comunità deve creare assistenza per famiglie”. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.