Airuno: viadotto, pulizie e eventi franosi. Gli interventi

In apertura di consiglio comunale il sindaco Gianfranco Lavelli ha ragguagliato l'aula su alcune importanti novità.
Grazie al contributo giunto dal BIM (Bacino Imbrifero Montano) di 40mila euro cui se ne aggiungeranno 15mila euro di fondi propri, si procederà alla manutenzione straordinaria del viadotto Alcherio.
Il 19 settembre è stata conclusa la pulizia dei vasconi per il contenimento delle acque piovane, grazie alla collaborazione concreta del gruppo di volontari coordinati dal signor Elio Panzeri, referente della Protezione Civile comunale. "L’intervento di pulizia, svolto dopo diversi anni, è un’azione molto importante per la prevenzione di fenomeni franosi del nostro territorio" ha commentato il primo cittadino nel corso del suo intervento.
AirunoConsiglioComunicazioni1.jpg (292 KB)
Infine, in attesa della conferma degli eventuali finanziamenti da Regione Lombardia, l’amministrazione ha deciso di intervenire stanziando una somma di circa 100.000 euro di fondi proprio volti alla messa in sicurezza del tratto stradale tra Aizurro e Valgreghentino interessato dall’evento franoso avvenuto nel mese di maggio. “Abbiamo concluso l’affidamento dell’incarico all’Ingegnere preposto che ci presenterà a breve il progetto definitivo di intervento” ha concluso il sindaco “La Giunta ha investito un’importante somma del bilancio comunale per la manutenzione straordinaria del territorio, segno di concretezza e vicinanza rispetto alle problematiche prioritarie dei cittadini. Anche in merito all’evento franoso avvenuto poche settimane fa sulla strada che collega Airuno e Valgreghentino, l’Amministrazione ha avviato le necessarie pratiche per poter aver dei finanziamenti sovracomunali, dopo aver eseguito immediatamente un intervento di contenimento”.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.