Olgiate: un progetto culturale con i ‘gemelli’ olandesi per la partecipazione ad un bando

Il Comune di Olgiate Molgora, insieme al Comitato Gemellaggi, il Comune di Oisterwijk e il corrispettivo Comitato, ha candidato il progetto “Sharing common values that unite us - SCV” al bando “Cerv-2024-Citizens-Town-TT” al fine di ottenere un contributo economico per promuovere scambi culturali e realizzare una serie di iniziative in Italia e in Olanda dal fine di perseguire questo scopo. Qualora il progetto dovesse essere finanziato, Olgiate otterrà 20.300 euro e altrettanti andranno a Oisterwijk. 

Insieme ai due Comuni e i due comitati, si è candidata al bando in qualità di ente capofila anche l’associazione “Mente Libera”. Il progetto prevede la partecipazione di 71 persone tra volontari, membri delle associazioni e amministratori di Olgiate e altrettanti di Oisterwijk. “Il progetto SCV promuove scambi tra persone di culture, genere e background socio-economici italiani e olandesi, rafforza la comprensione e la tolleranza reciproche e offre loro l'opportunità di ampliare la propria prospettiva e sviluppare un senso di appartenenza e identità europea
OlgiateGemellaggio1jpg.jpg (97 KB)
La firma del gemellaggio nel 2023 con il sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco e il sindaco di Oisterwijk Hans Janssen
attraverso le attività di gemellaggio tra città proposte – è scritto nel riepilogo del progetto. – In particolare, il progetto SCV mira a promuovere gli scambi tra cittadini italiani e olandesi per rafforzare la comprensione e la tolleranza reciproche e per offrire loro l'opportunità di ampliare la propria prospettiva e sviluppare un senso di appartenenza e identità europea.

Le attività del progetto SVC consistono in eventi di gemellaggio organizzati sia in Italia che nei Paesi Bassi incentrati sullo scambio di buone pratiche, con una copertura geografica estesa. Gli incontri e le attività si concentreranno sulle seguenti aree di interesse principali: musica e cibo tradizionali, promozione della biodiversità e scambio di buone pratiche su diversità e inclusione”. 

Nella candidatura sono spiegati nel dettaglio i punti di forza dei territori. Di Olgiate, in particolare, è messa in risalto la bellezza naturalistica delle aree verdi del paese, soprattutto quelle rientranti nel Parco del Curone e nel Monte di Brianza. “L’obbiettivo è valorizzare anche i prodotti tipici locali a km 0 e la sostenibilità ambientale, visto che sia noi che loro abbiamo aree protette” spiega il vicesindaco Matteo Fratangeli, che è stato proprio lo “scopritore” di questo bando. 

La candidatura è accompagnata da due lettere sottoscritte dai sindaci di Olgiate e Oisterwijk. Per l’esito del bando bisognerà attendere febbraio. 
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.