AS Merate: presentati i piani della società prossima al 60°

L’AS Merate di pallavolo, che l’anno prossimo festeggerà i suoi 60 anni di storia, è pronta a cominciare una nuova stagione sportiva. La presentazione dei nuovi piani della società si è svolta sabato pomeriggio, 21 settembre, alla sala civica di viale Lombardia. Il settore giovanile comincia dagli Under 12 e 13, che si alleneranno insieme pur svolgendo poi due campionati separati. Le categorie successive seguono il biennio di età: Under 15, Under 17, Under 19. Oltre ai campionati giovanili gli U17 saranno iscritti alla 2^ Divisione, mentre gli U19 alla 1^ Divisione.
presentazione_as_merate_01.jpg (38 KB)
presentazione_as_merate_02.jpg (25 KB)
Goffredo Arsuffi
La prima squadra, allenata da Debora Spreafico, militerà in Serie C. “Avere una prima squadra di livello – ha dichiarato il presidente dei gialloblù Alessandro Albertini – è anche di stimolo per gli atleti più giovani”. La squadra, che ha giocatori tra i 20 e i 30 anni, quest’anno avrà una nuova divisa. Il design della maglia è ancora in fase di scelta. Poi di anno in anno le categorie giovanili sostituiranno una alla volta le divise con lo stesso modello della Serie C.
presentazione_as_merate_03.jpg (58 KB)
L’allenatrice Spreafico si è mostrata determinate e sicura dei mezzi a disposizione: “La componente squadra è fondamentale. Per ora ho un gruppo che lavora bene insieme con il sorriso. Il mio approccio per raggiungere un obiettivo è il dialogo e se questo obiettivo viene riconosciuto dai giocatori, allora si è pronti a sacrificarsi per la squadra”. La formazione dunque promette bene, anche grazie a qualche innesto in posizioni in cui l’AS Merate era in sofferenza.
presentazione_as_merate_04.jpg (33 KB)
Alessandro Albertini
Spreafico, che avrà come vice Francesco Marelli, ha poi condiviso il pensiero espresso dal presidente: “Per i ragazzi delle giovanili vedere una partita di Serie C seduti a terra a bordo campo per certi versi può dare l’idea di un modello di gioco più tangibile e raggiungibile rispetto ai match di Serie A visti in televisione o da lontano in tribuna, partite più spettacolari ma di tutt’altro livello, con tattiche e schemi impensabili per dei giovanissimi atleti”.
presentazione_as_merate_05.jpg (34 KB)
Debora Spreafico
Gli allenamenti torneranno a svolgersi alla palestra della scuola media Manzoni, di recente ristrutturata, un luogo a cui i gialloblù sono particolarmente affezionati. In collaborazione con il Comune dovranno essere fatte le pratiche per decretare l’omologazione del campo. Fino ad allora tutte le partite saranno disputate alla palestra della scuola di via Montello, dove la Serie C avrà pure una sessione di allenamento alla settimana. L’Under 19 inoltre al giovedì si allenerà alla palestra dell’ISS Viganò.
presentazione_as_merate_06.jpg (23 KB)
L'assessore Giampiero Airoldi
A riferire delle giovanili è stato il Responsabile tecnico Goffredo Arsuffi. Si è detto piuttosto soddisfatto della passata stagione, soprattutto per il consolidamento del gruppo degli Under 19. Per la nuova annata sportiva Arsuffi non ha nascosto che le migliori aspettative sono riposte sul gruppo degli Under 17, che cercherà di conquistare il titolo provinciale e di approdare così alla fase regionale. La squadra viene allenata dallo stesso Goffredo Arsuffi, affiancato dalla giovane Marta Nobile, la quale è anche la prima allenatrice degli Under 12 e Under 13. Il secondo allenatore degli U13 è invece Emanuele Prochilo. Arsuffi seguirà direttamente anche gli Under 15 e gli Under 19, i quali avranno come vice Andrea D’Adda.

Durante la presentazione sono stati forniti i dettagli richiesti dai genitori presenti all’iniziativa che dà il via alla stagione 2024/2025.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.