Brivio: il pescato non fa onore ma il 29mo trofeo Topolino è un successo

Un'atmosfera festiva, animata dal frumoreggiare delle canne da pesca e dall'allegria dei giovani partecipanti, ha avvolto la 29esima edizione del Trofeo Topolino di Brivio, organizzato con cura dall’Associazione Pescatori Sportivi, con il patrocinio del Comune e la preziosa collaborazione della Pro Loco. Anche quest'anno, nel pomeriggio di sabato 21 settembre, il fiume Adda ha fatto da sfondo a questa ormai storica competizione che ha visto la partecipazione di ben 35 giovani pescatori suddivisi in tre categorie: Pierini, Junior e i ragazzi della cooperativa sociale L'Alveare.
Image00001.jpg (325 KB)
Image00006.jpg (507 KB)
Image00022.jpg (532 KB)
Nonostante la giornata fosse ideale dal punto di vista meteorologico, con un clima soleggiato che ha accompagnato i presenti lungo tutto il corso della gara, le condizioni del fiume non sono state altrettanto favorevoli. Il pesce in circolazione si è rivelato scarso e di piccola taglia, un fenomeno che non ha mancato di mettere alla prova la pazienza e le abilità dei concorrenti. Già la passata edizione il presidente dell’associazione, Stefano Previtali, aveva commentato la negativa condizione del fiume che non agevola nemmeno i pescatori più esperti, sottolineando come la scarsità di pesci nell’Adda sia una realtà con cui ormai si confrontano frequentemente.
Image00029.jpg (470 KB)
Image00036.jpg (459 KB)
Image00031.jpg (397 KB)
La competizione si è svolta dalle 15:00 alle 16:30, con ogni partecipante armato di canna da pesca, lenze e ami, sperando in una cattura vincente. Nonostante le difficoltà legate alle condizioni del fiume, lo spirito e il divertimento non sono mai venuti meno. I genitori ed i nonni presenti hanno continuato a supportare i giovani pescatori, insegnando loro la pazienza e la gioia di uno sport che, anche se ti lascia a fine giornata con la rete vuota, non manca mai di impartire lezioni di vita. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 75 immagini)


Al termine della gara, i volontari della APS Brivio hanno pesato il pescato di ciascun concorrente e stilato le classifiche. Nella categoria Pierini, il primo classificato è stato Sala Nicolò, che con i suoi 30 grammi di pesce è riuscito a staccarsi dai molti partecipanti che, purtroppo, hanno concluso la gara senza alcuna cattura. Nella stessa categoria, da segnalare anche il piazzamento di Somenzi Guglielmo, che con 20 grammi ha guadagnato il secondo posto, e Viganò Nicolas, terzo con 15 grammi.
Image00041.jpg (363 KB)
Image00046.jpg (427 KB)
Image00052.jpg (390 KB)
Nella categoria Junior, la competizione si è rivelata più agguerrita. Cassani Maniago Diego ha sbaragliato la concorrenza con un pescato di 130 grammi, aggiudicandosi così non solo il primo posto della sua categoria ma anche il titolo di 1° assoluto dell’edizione 2024 del Trofeo Topolino. Alle sue spalle, si è piazzato Bramati Simone con 40 grammi, seguito da Pirovano Daniele che ha conquistato il terzo posto con un pescato di 25 grammi.
Per la categoria Alveare, Davide si è confermato il miglior pescatore con un bottino di 80 grammi. A seguire la vincitrice dell'anno precedente, Betty, seconda con 30 grammi. Gli altri partecipanti della categoria si sono classificati ex aequo.
Image00055.jpg (293 KB)
Image00065.jpg (399 KB)
Image00074.jpg (446 KB)
Ogni partecipante ha ricevuto un kit da pesca e una medaglia, mentre i primi tre classificati di ogni categoria sono stati premiati con una coppa. La manifestazione si è conclusa con un rinfresco organizzato dalla Pro Loco, che ha permesso a tutti i presenti di completare al meglio una giornata di allegria, chiacchiere e sorrisi, in attesa della prossima edizione di questo appuntamento che unisce sport, tradizione e comunità.
M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.