Brivio: il palo della cuccagna attira e riempie il lungofiume

Sono stati Gabriel Silaghi e Gurin Siverean i vincitori dell’edizione 2024 del palo della cuccagna di Brivio. L’evento, svoltosi nel primo pomeriggio di lunedì 16 settembre, è stato il più atteso dopo lo spettacolo dei fuochi d’artificio la sera precedente. 
BrivioPaloCuccagna3.jpg (461 KB)
BrivioPaloCuccagna7.jpg (509 KB)
BrivioPaloCuccagna6.jpg (417 KB)
Il palo, lungo 18 metri, è stato posto sull’Adda e dalle ore 14 centinaia di visitatori hanno preso posto sulla sponda per guardare i concorrenti dare il meglio per raggiungere la bandierina all’estremità. 

A dirigere la gara sono stati Richard Sangalli e Luciano Castagnoli, che rispettivamente in veste di giudice e il speaker hanno guidato i dieci concorrenti e ricordato le regole “di una volta”, per cercare di mantenere la competizione come da tradizione. 
BrivioPaloCuccagna15.jpg (452 KB)
BrivioPaloCuccagna19.jpg (386 KB)
BrivioPaloCuccagna37.jpg (454 KB)
La novità di quest’anno è alla gara sono potuti tornare a partecipare anche i più giovani. A sfidarsi quest’anno sono stati Adam Bikti, Gurin Siverean, Matteo Maggioni, Filippo Bolognini, Hermes Mandelli, Alberto Brini, Samuel Sangalli, Alberto Milesi, Riccardo Casati e Gabriel Silaghi. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 41 immagini)


Al secondo giro della prima gara proprio quest’ultimo, il pluripremiato Gabriel, è riuscito a prendere la bandierina e riconfermarsi un campione. Nella seconda gara invece, dopo che il palo è stato unto nuovamente di grasso, ad avere la meglio è stato Gurin Siverean. I due ragazzi verranno premiati ufficialmente la prossima domenica 22 settembre alle ore 21, quando avverrà inoltre l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria.
BrivioPaloCuccagna34.jpg (533 KB)
BrivioPaloCuccagna33.jpg (570 KB)
BrivioPaloCuccagna28.jpg (450 KB)
Terminato il palo della cuccagna, il pomeriggio è proseguito con la tombolata per i bambini in piazza Frigerio e le gare di tiro alla fune per tutti.
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.