Lariofiere: il 21-22 la Mostra Scambio di auto e moto d'epoca, per beneficenza

Fervono i preparativi per l’imminente Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca di Erba. Motivazione solidale, qualità, serietà e trasparenza nella condivisione della passione per le vetture di interesse storico sono le ragioni del successo di questa iniziativa, giunta ormai alla 15^ edizione. Organizzata dall’Associazione Amici della Paraplegia, in tutti gli anni di attività ha consentito di raccogliere per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale ben 341.000 euro.
autodepoca.jpg (122 KB)
Soddisfatti dei risultati ottenuti, si procede seguendo lo storico motto “squadra che vince non si cambia”, sempre nel contesto di Lariofiere a Erba, uno spazio modernamente concepito, restaurato nel 2022, sede dei principali eventi economici, culturali e di aggregazione del territorio. Il 21-22 settembre, l’Associazione Amici della Paraplegia, con il patrocinio dell’A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici) federata FIVA dal 2000, con il sostegno di oltre 34 sodalizi ruotanti intorno al tema delle auto e moto storiche, organizza questa Mostra Scambio per offrire al pubblico, sempre più attivo, auto, moto e ricambi ma non solo: previsti anche raduni di mezzi d’epoca, come la tradizionale “Passeggiata d’autunno”, aperta a qualsiasi tipo di veicolo di interesse storico-sportivo e da collezione, sempre con il motto “chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”.

Questa volta il focus sarà sulla vettura che ha motorizzato l’Italia, la Fiat 600 che nel 2025 compirà 70 anni. Ecco che allora, in attesa dei grandi eventi previsti nel 2025, si è pensato di “scaldare i motori” con un “Tributo alla Fiat 600 e Derivate”. Grazie al patrocinio del Registro Fiat Italiano, si potranno visionare le varie anime della 600 che saranno contestualizzate in una presentazione dedicata con una sfilata di modelle in abiti vintage dal 1955 al 1969. Il tutto, come sempre, per raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale. Tra le iniziative di questo tipo in Italia, Lariofiere di Erba si distingue per avere l’ingresso a costo modico, con la passione e l’amicizia che regnano sovrane. La Mostra Scambio è dedicata a Dino Cordaro, grande appassionato seicentista scomparso prematuramente, mentre promotore di questa e di altre manifestazioni di raccolta fondi è Angelo Colombo, primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, a cui è intitolata la Fondazione per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. 

Tra le ultime novità, sarà presente con uno stand l’Associazione Culturale Amici della Targa Florio, che all’interno di un variegato pacchetto di proposte di intrattenimento proporrà una rassegna di foto e filmati della Targa Florio degli anni moderni con il coinvolgimento di piloti di quel territorio. Sarà anche tributato un doveroso omaggio a Clay Regazzoni, che partecipò all'edizione 1973, ultima Mondiale, da ufficiale Autodelta, con l’Alfa Romeo 33 TT12, e alla Targa Florio Autostoriche del 1989 con una Aurelia B20 appositamente modificata per le sue necessità. Inoltre direttamente dalla Parigi Dakar saranno esposti due mezzi attrezzati per questa impegnativa competizione rallistica tra cui un Nissan Terrano I WD 21 e un Camion Mercedes dell’assistenza. 

Domenica 22 settembre si terrà poi il tradizionale grande raduno di auto e moto storiche denominato “Passeggiata d’Autunno”, aderendo alla Giornata nazionale del veicolo storico, 4° Memorial Angelo Beretta, per ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza. Prevista foto ricordo di tutti i veicoli partecipanti. Quest’anno si festeggeranno in particolare i 60 anni dell’Autobianchi Stellina e Primula, oltre al 25° di fondazione del Registro Autobianchi. Pertanto, tutti i possessori e proprietari sono calorosamente invitati a partecipare. Tutto l’utile netto della manifestazione, come esposto, andrà in beneficenza. 

Per iscriversi all’evento, Tributo 600, per presentare la candidatura di un veicolo o prenotare uno stand (4×4 mq) e avere ulteriori informazioni: 
info@comitatoparaplegia.com 
www.amicidellaparaplegia.com
Angelo Colombo cell. 328 9860757
Titti cell. 338 3950810 – garagestorico@gmail.com
Carlo Casari cell. 340 8927229
Date evento
da sabato, 21 settembre 2024 a domenica, 22 settembre 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.