Osnago: lutto per la morte di Gabriele Caglio, 77 anni
Lutto a Osnago per la morte di Gabriele Caglio, a lungo impegnato per il Comune. Avrebbe compiuto 77 anni tra sei giorni, ma il repentino peggioramento della sua malattia non gli ha dato scampo. È venuto a mancare nel primo pomeriggio di venerdì 13 settembre. Uomo di sinistra, viene ricordato per essere una persona volitiva, determinata e schietta, caratteristiche utili per andare dritti al punto nella risoluzione dei problemi e nel rapporto con gli Uffici municipali. Era entrato in Consiglio comunale nel 1999. Per candidarsi si era fatto spontaneamente avanti per contribuire alla corsa per il bis di Marco Molgora. “Ho osservato come avete lavorato e sono rimasto soddisfatto di quello che avete fatto” aveva detto Caglio per motivare la sua scelta quando ancora Progetto Osnago era agli albori della propria esperienza. Per i primi cinque anni da consigliere semplice gli era stata assegnata la delega alle società partecipate. Un rapporto con le aziende pubbliche locali che ha rinforzato poi anche all’interno dei Consiglio di Amministrazione di Ecosystem Spa ed Ecosystem Reti.Nei due mandati di Paolo Strina, il valore di Gabriele Caglio è stato premiato con l’ingresso in Giunta, prendendo in eredità proprio le deleghe dello stesso Strina prima che fosse eletto sindaco. Caglio è stato perciò assessore al Bilancio e alla Comunicazione. Nel secondo mandato di Strina, in particolare, la qualità del lavoro svolto e l’alto numero di preferenze prese alle elezioni hanno indotto l’allora sindaco ad avere Caglio al suo fianco come vice. Avendo lavorato per la casa editrice De Agostini, Caglio aveva dato una grossa mano nel rinnovare graficamente il giornalino comunale. Il suo nome compare inoltre tra i fondatori di “Io per Osnago” (associazione nata nel 2008 per offrire il servizio di trasporto sociale), per aver aiutato a redigere lo statuto e orientarsi nella giungla della burocrazia. Un’attenzione al sociale che era di famiglia: suo fratello Pierluigi è stato capogruppo degli alpini di Osnago.
Gabriele Caglio lascia la moglie, le due figlie, i nipoti e i parenti tutti. Da sabato mattina la salma sarà composta nella casa funeraria Mattavelli. Il funerale sarà celebrato in chiesa parrocchiale lunedì 16 settembre alle ore 14.30.
Gabriele Caglio lascia la moglie, le due figlie, i nipoti e i parenti tutti. Da sabato mattina la salma sarà composta nella casa funeraria Mattavelli. Il funerale sarà celebrato in chiesa parrocchiale lunedì 16 settembre alle ore 14.30.
M.P.