Calco: presto nuovi lampioni in v. Rimembranze. 70mila €

Tigli troppo folti in viale Rimembranze e in via Trieste a Calco coprono la luce dei lampioni di notte, rendendoli di fatto “inutili”. L’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Motta ha trovato la soluzione e potrà attuarla grazie a un contributo di 70.000 euro dal Pnrr. Presto infatti verranno installati dei lampioncini alti all’incirca tre metri tra un albero e l’altro, in modo da poter sottostare alla chioma e illuminare il marciapiede.
CalcoVialeRimembranze1.jpeg (213 KB)
Nei giorni scorsi la Giunta si è riunita per approvare il progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Mauro Pozzi e a breve verrà dato l’incarico di esecuzione dell’opera mediante affidamento diretto. L’intenzione è di partire con i lavori al più presto, già entro fine mese. 

Negli scorsi mesi c'era stata la riqualificazione energetica di molte strade del paese, tra cui la vicina via Vittorio Veneto, ma per viale Rimembranze e un parte di via Trieste è stato constatato che occorreva fare altro. “Ci sono circa cinquanta tigli che di notte impediscono alla luce di arrivare sul vialetto, che rimane estremamente buio. 
CalcoVialeRimembranze2.jpeg (173 KB)
Avendo questa opportunità di spesa, abbiamo approfittato per realizzare il progetto. Verranno installati circa 25 lampioncini più bassi del solito tra un albero e l’altro. I tigli di viale Rimembranze sono stati piantati in memoria dei caduti delle guerre, ma sono molto grandi e folti”. 

Con questa soluzione la via verrà illuminata anche di notte senza dover intervenire per tagliare è rimuovere le piante. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.