Trenord non si degna di dirlo a nessuno
Buongiorno,
scrivo alla redazione per metterla al corrente, insieme ai suoi lettori, di un simpatico dispetto a opera della nostra Trenord.
Andando direttamente al sodo, cito letteralmente: «La corsa 2876 Milano Centrale 18.48-Lecco 19.35 sarà sostituita dal treno 2896 Milano Rogoredo 18.36-Lecco 19.36». Questo significa che, a partire da oggi, 9 settembre, questo treno semi-diretto dell'ora di punta, che faceva Milano Centrale-Monza-Carnate-Cernusco-Calolzio-Lecco e che fermava a Cernusco-Merate verso 19:20 circa, partirà da Rogoredo e non più da Centrale.
Rogoredo è più scomoda di Centrale e molti avrebbero da ridire su questo cambiamento, che comunque ha le sue ragioni nell'eccessivo affollamento della stazione Centrale. Ma il punto è un altro: chi sapeva di questo cambiamento? Dov'è stato comunicato?
Ecco dove: tre giorni fa, venerdì 6 settembre, Trenord manda un annuncio non sull'app di cui vanno tanto fieri e che molti usano (figuriamoci!), non nella sezione «Avvisi», non nella sezione «Notizie», ma nella sezione «Comunicati stampa» (l'ultima che un pendolare andrebbe a vedersi). Lì c'è un avviso intitolato «Dopo i lavori estivi, dal 9 settembre nove linee riaprono interamente», al seguente link: https://www.trenord.it/news/trenord-informa/comunicati-stampa/dopo-i-lavori-estivi-dal-9-settembre-nove-linee-riaprono-interamente/ <https://www.trenord.it/news/trenord-informa/comunicati-stampa/dopo-i-lavori-estivi-dal-9-settembre-nove-linee-riaprono-interamente/>.
Se già la collocazione remota e il titolo poco interessante non hanno fatto perdere interesse a chiunque, ci si può spingere fino all'ultimo paragrafo del comunicato, intitolato: «Il potenziamento del servizio e i nuovi treni», per assicurarsi che non ci siano novità particolari. Sembra però che non ci siano novità di rilievo per la nostra direttrice.
Dunque tutto a posto e niente di nuovo, giusto? No! Ci sono due link in fondo alla pagina. Il primo non è niente d'interessante: è solo lo stesso comunicato riscritto su un PDF. Il secondo è una non meglio definita, non ancora menzionata «Scheda stampa»; che sarà mai? Ecco cos'è: è la lista con tutti i dettagli di tutti i cambiamenti che sono apportati col nuovo orario, a partire da oggi, tra cui quella che a noi interessa. Ovviamente chi legge non deve farsi scoraggiare dal blocco di testo, ma deve cercare la propria direttrice e leggere una per una le modifiche per trovare quella che gli interessa.
Ed eccola lì, la settima dall'alto: chiaro e tondo, nero su bianco. E adesso nessuno abbia da dire che Trenord non ci abbia avvisato per tempo!
Ricapitoliamo, perché è facile perdersi.
1. Trenord decide di punto in bianco di cambiare l'origine di uno dei treni di rinforzo della sera: non più Centrale ma Rogoredo.
2. Il cambio sarà in vigore da lunedì 9, decide di annunciarlo venerdì 6.
3. Non fa menzione di questo cambiamento sull'app.
4. Non fa menzione di questo cambiamento nella sezione «Avvisi» né in quella «Notizie», ma solo in «Comunicati stampa».
5. Intitola un comunicato «Dopo i lavori estivi, dal 9 settembre nove linee riaprono interamente», che sembra più fatto per pubblicizzare i lavori fatti e rassicurare che siano terminati.
6. Non fa menzione di questo cambiamento, nemmeno di sfuggita, nel corpo del testo.
7. Rimanda a un ultimo, piccolo link a fondo pagina.
8. Il link conduce a un PDF dall'aspetto arcigno in cui, tra le righe, c'è finalmente questo cambiamento.
Potrei esprimere il mio giudizio sulla qualità della comunicazione e su quanto ci prenda sul serio Trenord, ma non vorrei dire qualcosa di cui dovrei poi pentirmi. Basteranno le maledizioni che oggi e nei prossimi giorni le lanceranno quei pendolari che andranno in stazione Centrale a prendere il solito treno delle 18:38 e non lo troveranno.
Cordiali saluti
Un pendolare cernuschese