Olgiate: visita a sorpresa di Figini ai gemelli in Olanda

Le vacanze estive per la scrittrice e presidente del Comitato Gemellaggi di Olgiate Molgora Patrizia Figini non sono solo un momento per scoprire nuovi posti o riposarsi, ma anche il periodo in cui rivedere vecchi amici in giro per l’Europa e conoscerne di nuovi. Si ricorderà infatti che due anni fa, viaggiando per l’Olanda aveva raggiunto Oisterwijk insieme al marito e aveva parlato di Olgiate Molgora all’amministrazione comunale e alle associazioni. Come è noto, nel giro di neanche un anno i due paesi si sono gemellati e sono state organizzate già diverse gite ed eventi nelle rispettive località. 
OlgiateFiginiOlanda1.jpg (326 KB)
Nelle ultime settimane Patrizia e il marito hanno vagato ancora per l’Europa, toccando Francia, Belgio, Germania e naturalmente anche Olanda. Passando per i Paesi Bassi è stato inevitabile non fare un saluto ai gemelli. “Prima di arrivare ho chiamato una delle nostre amiche e le ho chiesto di radunare tutti, senza dire niente. Ci siamo presentati al posto dell’appuntamento e tutti sono rimasti sorpresi” ha raccontato Figini. “La serata è stata un bel momento per chiacchierare e parlare anche del gemellaggio. Mi hanno spiegato che hanno già abbozzato progetti per il prossimo quinquennio. La cosa mi ha lasciata spiazzata, ma mi ha fatto molto piacere perché dimostra che sono molto lanciati”. 
OlgiateFiginiOlanda3.jpg (313 KB)
I progetti in cantiere quindi sono tanti e diversi, ma è presto per parlarne. L’unico appuntamento certo in programma è previsto per marzo, quando gli Alpini del gruppo locale andranno in Olanda per un fine settimana e prenderanno parte a eventi. Inoltre, un altro progetto confermato, è quello che vede coinvolti gli alunni della scuola elementare di Olgiate. Nel Piano per il Diritto allo Studio infatti è stato inserito anche il progetto che prevede lo scambio di lettere e disegni con i coetanei olandesi del paese gemello. 
OlgiateFiginiOlanda2.jpg (326 KB)
“Mi ha fatto molto piacere vederli. Ho colto l’occasione per portare loro anche una copia del numero di maggio del notiziario comunale ‘Dialoghi’. Hanno apprezzato molto” ha concluso Figini. Il numero in questione conteneva anche l'articolo riguardante la visita che gli olandesi avevano fatto a Olgiate nei mesi scorsi. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.