Osnago: successo a Birrail la "birra fatta ad arte"

Grande adesione di partecipazione alla quinta edizione di Birrail, il festival della “birra fatta ad arte” del circolo Arci La Lo.Co. di Osnago. Qualche goccia di pioggia che ha preceduto la manifestazione non ha scoraggiato gli organizzatori.
birrail_osnago_05.jpg (64 KB)
birrail_osnago_06.jpg (44 KB)
Così dal tardo pomeriggio di domenica 1° settembre l’evento ha attirato alla stazione osnaghese tanti tra ragazzi, famiglie e adulti. In un clima giovale è stato spillato un arsenale di birra dei tre produttori invitati e arrivati dalla Valtellina, da Milano e dalla Provincia di Prato. Il birrificio di Costa Masnaga che avrebbe completato gli stand è stato all’ultimo impossibilitato ad esserci.
birrail_osnago_01.jpg (64 KB)
birrail_osnago_02.jpg (43 KB)
La prima parte della serata è stata accompagnata dalla musica degli Hiroshima Dandies, che con il proprio ritmo deciso hanno aggiunto grinta all’atmosfera. È seguito un dj set come colonna sonora della seconda parte dell’iniziativa.
birrail_osnago_03.jpg (47 KB)
birrail_osnago_04.jpg (72 KB)
Il modello dell’evento è ormai consolidato. All’ingresso del parchetto c’era la cassa (dove si sono registrate lunghe code per il forte afflusso nell’ora di punta) per acquistare i gettoni validi per gli assaggi di birra e per prenotare i piatti preparati dal servizio cucina anche grazie alle attrezzature prestate dall’associazione Io per Osnago. E poi i tanti volontari a supportare la macchina organizzativa.
birrail_osnago_07.jpg (52 KB)
birrail_osnago_08.jpg (41 KB)
Birrail è stato il primo evento dal rientro dalla pausa estiva per La Lo.Co.. Il calendario del circolo Arci di Osnago è già ricco di proposte per settembre. Domenica 8 settembre ci sarà un concerto reggae con Equilibrista Instabile, ma di serate musicali ce ne saranno altre venerdì 13 e venerdì 20.
birrail_osnago_09.jpg (47 KB)
birrail_osnago_10.jpg (50 KB)
Nel mezzo, martedì 17, è in programma un dibattito sul ruolo dell’attivismo e della militanza. Nell’ultimo fine settimana di settembre è previsto un doppio impegno: sabato 28, con la quinta edizione di Questioni di Genere,  ci sarà il festival queer con attività di laboratori e uno spettacolo; mentre domenica 29 ci sarà una biciclettata in giro per le zone del territorio.
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.